Polpette in foglie di limone di una fan

polpette in foglia di limone ricetta (1)

Un buondì amici! Per concludere al meglio la settimana vi propongo la ricetta delle polpette in foglia di limone, una ricetta gustosa che riempirà la vostra casa di odore di limone che fa tanto estate! Questa meravigliosa ricetta e le foto delle polpette in foglia di limone mi è stata passata dalla mia amica Rosaria Arcidiacono (Rory) che quando io sono in tempo di crisi e non cucino riesco lo stesso a pubblicare ricette deliziose grazie a lei! Una delle sue ultime creazioni è stata il Gelo al caffè! Queste polpette le avevo assaggiate tempo fa in un ristorante, guardate QUI, e le ho trovate ottime, l’aroma del limone per era paradisiaco! Quindi che aspettate a provare? Un buon fine settimana a tutti e grazie di cuore Rory!!

Ingredienti:

– 500 g di carne trita mista

– 2 uova

– 80 g di formaggio grattugiato

– latte q.b.

– pangrattato q.b.

– 2 fette di pane bianco senza crosta

– sale e pepe

– foglie di limone

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettere la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe e mescolate. Prendete le fette di pane bianco ed immergetele nel latte, strizzatele e fatele a pezzettini, incorporateli all’impasto. Aggiungete il pan grattato per compattare il tutto e formate delle polpettine.

Lavate accuratamente le vostre foglie di limone, asciugatele e poneteci sopra una o due polpette a seconda delle dimensioni delle foglie stesse, richiudete le polpette con una foglia di limone e mettete a cuocere nella padella anti aderente (o nella piastra). Anche se la foglia tenderà a seccare voi continuate la cottura finché la carne non sarà ben cotta girando le polpette in foglie di limone a metà cottura.

polpette in foglia di limone ricetta (2)

L’assenza di olio o burro per la cottura non comprometterà per niente il vostro piatto perchè cuocendo le polpette perderanno acqua e grasso quindi cuoceranno da sole diventando più magre. Mettete in un piatto e servire con alcune fette di limone per decorare.

polpette in foglia di limone ricetta

2 Risposte a “Polpette in foglie di limone di una fan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *