Merluzzo in pastella croccante

merluzzo in pastella croccante ricetta (30)Merluzzo in pastella croccante, stanchi del solito merluzzo? Allora date un morso e sentite il “Crok” della panatura croccante sotto i denti! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, un pò caotica e piena di tutto e di più come sempre. Oggi il menù prevede Merluzzo bello croccante accompagnato però da dell’insalatina (facciamo finta di tenere alla linea va’!) che ogni tanto ci vuole proprio questo richiamo al mare…anche se io in realtà sto in pieno inverno e sto combattendo contro i geloni nelle labbra (Grrr). Diciamo che questa ricetta è senza stagione perchè può essere magiata tutto l’anno dai, ed a voi va di provarla?

Ingredienti per 2:

– 2 filetti di merluzzo

– sale

– 1 albume

– 100 g di farina 00

– 8 g di lievito di birra

– olio per friggere

– succo di limone q.b.

Merluzzo in pastella croccante

PREPARAZIONE:

Prendete i filetti di merluzzo, preferibilmente freschi ma vanno bene anche quelli congelati che farete scongelare prima, lavateli ed asciugateli con delicatezza. Divideteli a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere due pezzi, se quasi dovessero essere grandi tagliateli nuovamente a metà. Montate l’albume a neve ben ferma, riducete quasi in polvere il lievito di birra e mescolatelo alla farina. Unitevi adesso l’albume montato. Passate i filetti di merluzzo in questa pastella così da ricoprirli per bene.

merluzzo in pastella croccante ricetta (3)Fate scaldare abbondante olio per friggere e friggete i vostro merluzzo in pastella croccante finchè non sarà dorato da entrambi i lati.

merluzzo in pastella croccante ricetta (4)Una volta dorati scolateli e passate il merluzzo in carta da cucina per togliere l’olio in eccesso. Salate come in genere fate con le patatine fritte e servite in tavola spruzzando con del succo di limone accompagnando il tutto con dell’insalata verde.

merluzzo in pastella croccante ricetta (24)merluzzo in pastella croccante ricetta (18)

 

 

Una risposta a “Merluzzo in pastella croccante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *