Melanzane ripiene di carne

melanzane ripiene di carne ricetta (12)Melanzane ripiene di carne, un secondo sfizioso e saporito da infornare e gustare senza senzi di colpa! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi torna l’appuntamento con la rubrica Idea menù che vi propone un menù light  adatto dopo un periodo in cui si è mangiato troppo. Io vi propongo un secondo piatto da cucinare a forno caldo ed avvolgente. Per realizzare queste melanzane ripiene di carne io ho utilizzato delle melanzane piccole e prive di semi dalla forma allungata, mantenndo la parte superiore diventano non solo buone ma anche gradevoli a vedere non trovate? Su andate a vedere le altre gustose proposte delle mia amiche! Io spero di tornare presto da voi con nuove ricette, la connessione tornerà prima o poi!

 

Ingredienti per 2:

  • 2 melanzane
  • 300 g di carne macinata
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • mezza cipolla bianca
  • olio extravergine
  • 3 cucchiai di ricotta salata
  • sale e pepe

Melanzane ripiene di carne

PREPARAZIONE:melanzane ripiene di carne ricetta (2)

Prendete le melanzane, lavatele sotto acqua corrente. dividetele a metà nel senso della lunghezza. Con uno scavino svuotate le melanzane facendo attenzione a lasciare il bordo intatto. Tritate finemnte la cipolla e fatela dorare in una padella con un filo ‘olio extravergine, uan volta melanzane ripiene di carne ricetta (4)dorata aggiungete l’interno delle melanzane e la carne macinata. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa, mescolate ogni tanto e fate cuocere finchè sia la cane macinata che le melanzane non saranno cotte (aggiungete un goccio d’acqua se necessario).

melanzane ripiene di carne ricetta (5)

Una volta cotto il ripieno aggiungete il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate finchè il tutto non saràa vvolto dal sugo e fate cuocere per altri 2 minuti. Aggiungete il formaggio grattuguato.

melanzane ripiene di carne ricetta (6)

Riempite le vostre melanzane con il composto così ottenuto, adagiate le melanzane in una teglia unta d’olio ed infornato in frono pre riscaldato a 180°C per 30 minuti, trascoarsi i 30 minuti accendete il grill e fate dorare la superficie delle melanzane.

Servite in tavola ancora calde.melanzane ripiene di carne ricetta (21)

20 gennaio: menù light

 Antipasto Linda

Primo Carla  zuppa nera http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2016/01/il-menu-light.html

Secondo Tania Melanzane ripiene di carne http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/melanzane-ripiene-di-carne/

Dolce Manuela

melanzane ripiene di carne ricetta (25)

5 Risposte a “Melanzane ripiene di carne”

  1. Anche stavolta hai fatto centro. Un bel secondo leggero ma anche molto saporito. Bravissima. Buona domenica. Ci vediamo mercoledì per il menù carnevalesco. Stavolta niente dieta 😉

  2. Non ho mai provato le melanzane ripiene, ma mi sembra davvero un’ottima idea.
    E poi con quella crosticina dopo la cottura in forno sono davvero molto appetitose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *