Focaccia alle olive senza impasto

Focaccia alle olive senza impasto, se impastare vi da noia questa è la ricetta perfetta! Zero fatica per un super risultato, deliziosa ad ogni morso. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi una ricetta che soddisferà il vostro palato ma che vi farà fare zero sforzi. Anzi no uno sforzo lo farete e sarà quello delle mascelle per mangiare tutta questa focaccia alle olive nere per non lasciare nemmeno una briciola! Personalmente io adoro questo tipo di focacce, ci sono volte che le accompagno con dei salumi oppure con delle verdure grigliate e mi ritrovo una cenetta con i fiocchi con pochissima fatica dietro e quasi nulla da dover lavare dopo

Ingredienti per 4:

  • 10 g di lievito di birra
  • 150 g di farina di grano duro
  • 150 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino da caffè raso di sale
  • 10 olive nere
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Focaccia alle olive senza impasto

PREPARAZIONE:

Prendete 20 ml di acqua tiepida e fateci sciogliere il lievito di birra all’interno insieme ad un pizzico di zucchero, mescolate e  lasciate riposare per 15 minuti o finchè sulla superficie non vedrete comparire delle bolle. Setacciate le farine in una ciotola, aggiungete il lievito mescolate ed aggiungete pian piano l’acqua, una volta che tutta l’acqua sarà assorbita aggiungete un pizzico di sale. Prendete 6 olive nere e tritatele finemente quindi aggiungetele all’impasto e mescolate.

Coprite il contenitore con della pellicola trasparente, praticate dei fori e lasciate lievitare la vostra focaccia alle olive senza impasto in un posto caldo ed asciutto per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di lievitazione foderate una teglia con la carta da forno (io direttamente la teglia del forno), versate l’impasto ed attendete che si espandi da solo oppure date dei piccoli colpi alla teglia per direzionare il tutto, lasciate lievitare per 1 ora dentro il forno spento e leggermente aperto, mescolate 2 cucchiai d’olio con poca acqua e bagnate tutta la superficie della focaccia, salate leggermente la superficie e mettete le olive divise in due per decorare.

Infornate in forno già caldo a 200°C per mezz’ora, servite la vostra focaccia alle olive senza impasto sia calda che fredda.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del  blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Una risposta a “Focaccia alle olive senza impasto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *