Farfalle con crema di zucca e ricotta

ricetta vellutata di zucca e lenticchie (35)Farfalle con crema di zucca e ricotta un primo piatto sfizioso ed irresistibile grazie alla delicatezza della gustosa crema di zucca! Cari amici buongustai ben arrivati nel mio blog, oggi splende il sole sulla mia Sicilia ed il freddo sembra un pò diminuire la sua morsa quindi mi sono dedicata ad un piatto colorato che possa mettere anche un pò di allegria a chi lo mangia. Le festività sono finite (oserei dire finamelmente) ed anche la mia influenza, ah che bello respirare con il naso libero!, quindi torno attiva nel blog! Su su posate quelle trombette e quei coriandoli, ed anche la palla da discoteca scesa giÚ dal soffitto eh!, che si sono attiva ma mi collego ad internet solo grazie al mio cel quindi non potrò essere onnipresente come vorrei ma voi non smettete di seguirmi perchè la mia cucina è sempre aperta!

Ingredienti per 2:

– 180 g di farfalle

– 200 g di zucca priva di buccia

– 2 cucchiai di ricotta

– sale e pepe

– mezzo porro

– olio evo

Farfalle con crema di zucca e ricotta

PREPARAZIONE:

Prendete la zucca giĂ  priva di buccia e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli, tritate il porro. In una padella dai bordi alti fate scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d’olio , fateci dorare il porro leggermente ed adagiatei cubetti di zucca. Fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio finchè la zucca non sarĂ  morbida, se necessario aggiungere pochissima acqua.

ricetta vellutata di zucca e lenticchie (30)Nel frattempo preparate le farfalle cuocendole in abbondante acqua salata. Una volta che la vostra zucca sarà morbida tenete da parte qualche cubetto mentre per il resto munitevi di un frullatore ad immersione e riducete la zucca ad una purea, prendete la ricotta e mettetela sopra la zucca frullata. Mescolate con cura finchè la ricotta non sarà bene amalgamata, salate e pepate.

ricetta vellutata di zucca e lenticchie (33) ricetta vellutata di zucca e lenticchie (34)Scolate le farfalle e conditele con il sondimento di zucca e ricotta. Servite in tavola le vostre farfalle con crema di zucca e ricotta decorando con i cubetti di zucca tenuti di lato e qualche ciuffo di ricotta.

ricetta vellutata di zucca e lenticchie (50)

2 Risposte a “Farfalle con crema di zucca e ricotta”

  1. Hanno un aspetto squisito….non ho mai provato l’abbinamento zucca e ricotta..devo dire che mi ispira moltissimo e non vedo l’ora di provarlo 🙂
    Grazie dell’idea e felice serata <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *