Sbrisolona alla nocciola

ricetta sbrisolona alla nutella (65)Sbrisolona alla nocciola con crema spalmabile al cioccolato una ricetta semplice ma deliziosa grazie alla sua croccantezza e al ripieno speciale perchè arricchito da nocciole a pezzetti! Per questa delizia ho usato la cioccolata a marchio INTERSOS, cioè un’organizzazione non governativa italiana e si occupa di portare soccorso alle popolazioni vittime dei conflitti e delle catastrofi naturali, potete trovare qui maggiori informazioni www.intersos.org, .Acquistando dal sito potete avere una cioccolata solidale, con il cui acquisto si possono sostenere i progetti di protezione e assistenza dei bambini a rischio in aree di conflitto come l’Iraq, il Sud Sudan e la Repubblica Centrafricana. Quindi non solo avrete un prodotto BIOLOGICO davvero ottimo (giuro che io ho quasi rischiato di mangiarla tutta con il cucchiaio) ma darete anche una mano ai bambini! E quale giorno migliore per non fare beneficenza per i bambini se non proprio durante una festadolce a loro dedicata come la Befana? Ma potete farla tutto l’anno mi raccomando!

Ingredienti:

– 350 g di farina 00

– 100 g di burro

– 150 g di zucchero

– 50 di nocciole tritate finemente

– 2 uova

– mezza bustina di lievito alla vaniglia

– un pizzico di sale

– 200 g di crema spalmabile con pezzi di nocciole INTERSOS

Sbrisolona alla nocciola con crema spalmabile al cioccolato

PREPARAZIONE:

Setacciate la farina ed unitela alle nocciole tritate finemente al lievito ed al pizzico di sale. Prendete il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a cubetti ed unitelo alle farine setacciate con il lievito, aggiungete anche le uova già sbattute.

ricetta sbrisolona alla nutella (2) ricetta sbrisolona alla nutella (4)Lavorate con la mani l’impasto finoa quando il composto non sarà solido ma non compatto, deve risultare infatti comesbriciolato. Se invece vi risulta un impasto compatto lavorate con la mani in modo da ottenere le briciole che contradistinguono proprio la sbriciolona.

ricetta sbrisolona alla nutella (5)Dividete l’impasto a metà, stendete sul fondo della teglia la carta forno e adagiateci sopra metà impasto facendo una leggera pressione e compattando leggermente. Stendete la crema splamazione al cioccolato con pezzi di nocciole INTERSOS tenendone un pò da parte.

ricetta sbrisolona alla nutella (8)Ricoprite il tutto con il resto dell’impasto ed infornate in forno già caldo a 180°C per mezz’ora circa, finchè il tutto non sarà ben dorato in superficie.

ricetta sbrisolona alla nutella (12)ricetta sbrisolona alla nutella (20)

Con la crema al cioccolato tenuta di lato decorate la superficie della sbrisolona.

ricetta sbrisolona alla nutella (26)ricetta sbrisolona alla nutella (33)

Tagliate a fettela sbrisolona alla nocciola e gustatela sia calda che fredda, buon appettito!

ricetta sbrisolona alla nutella (1) ricetta sbrisolona alla nutella (59) ricetta sbrisolona alla nutella (47)

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Sbrisolona alla nocciola”

  1. già la sbrisolona è proprio una torta da comfort food, in versione nocciole poi… deve essere un vero toccasana per il buon umore. Posso averne un pezzettino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *