calamari ripieni a forno ricetta (3)Calamari ripieni a forno una ricetta deliziosa che vi consentira di portare in tavola dei calamari croccanti che faranno impazzire i vostri ospiti! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in tavola una ricetta perfetta se avete ospiti a pranzo oppure a cena, potete preparare i calamari ripieni il giorno prima e cuocerli a forno mentre servite il primo piatto (un po’ come ho fatto io). La cottura a forno non solo vi permetterà di gestire meglio il tempo ma vi farà avere un piatto light senza ricorrere al fritto. Oltre che una gustosa ricetta state leggendo anche un caso di  “guarda come ti rifaccio la ricetta!”, la foto originale risale al 2013 ma è stata modificata per adattarla allo stile fotografico del blog nel 2016, se siete curiosi di vedere la vecchia foto andare a fine post e la troverete.


Ingredienti per 3:

– 6 calamari grandi

– 2 fetta di pane bianco

– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

– 2 cucchiai di pangrattato + quello per panatura

– 2 cucchiaio di latte

– prezzemolo q.b.

– sale e pepe

Calamari ripieni a forno

PREPARAZIONE:

Prendete i calamari e lavateli sotto acqua corrente, separate la testa  al corpo e pulite per calamari ripieni al forno (2)bene la sacca sotto acqua corrente. Eliminate la spina trasparente centrale e togliete anche la pelle esterna. Prendete i tentacoli, eliminate la testa e tritateli per il ripieno, metteteli in una ciotola con le fette di pane bianco spezzetate ed immerse nel latte, aggiungete il pangrattato, il prezzemolo tritato finemente ed il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene e nel mentre aggiungete il pepe ed sale mentre mescolatecalamari ripieni al forno (4)

 

Prendete le sacche dei calamari e riempitele per 3/4 con il composto preparato prima. Chiudete le estremità dei calamari ripieni con uno stuzzicadente.

calamari ripieni a forno ricetta (2)

A questo punto prente i calamari ed impanateli nel pangrattato, la panatura si attaccherà da sola senza bisogno di uova o altro.  Disponeteli in ua teglia unta d’olio.

 

Conditeli con un pò d’olio extravergine d’oliva e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per  circa 20 minuti, non fateli cuocere di più o diventeranno troppo gommosi. Servite in tavola i vostri calamari ripieni al forno ancora caldi.calamari ripieni a forno ricetta (34)

calamari ripieni a forno ricetta (38)Ed ecco la foto originale del 2013! Che dite ci sono stati dei miglioramenti?calamari ripieni al forno (12)

 

 

 

5 Comments on Calamari ripieni a forno

  1. Pina Gasparro
    28/04/2016 at 20:34 (1 anno ago)

    Proverò subito,sembrano appetitosi!

    Rispondi
  2. Martina
    04/05/2016 at 18:43 (1 anno ago)

    Ho provato la ricetta! Davvero molto buoni complimenti; io però ho aggiunto al ripieno un po’ di aglio, così sono più saporiti 😉
    Ciao 🙂

    Rispondi
  3. ELena Liguori
    05/01/2017 at 16:46 (6 mesi ago)

    Sono ottimi. Io li cuocio in padella con poco pomodoro.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *