Calamari ripieni a forno

calamari ripieni a forno ricetta (3)Calamari ripieni a forno una ricetta deliziosa che vi consentira di portare in tavola dei calamari croccanti che faranno impazzire i vostri ospiti! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in tavola una ricetta perfetta se avete ospiti a pranzo oppure a cena, potete preparare i calamari ripieni il giorno prima e cuocerli a forno mentre servite il primo piatto (un po’ come ho fatto io). La cottura a forno non solo vi permetterà di gestire meglio il tempo ma vi farà avere un piatto light senza ricorrere al fritto. Oltre che una gustosa ricetta state leggendo anche un caso di  “guarda come ti rifaccio la ricetta!”, la foto originale risale al 2013 ma è stata modificata per adattarla allo stile fotografico del blog nel 2016, se siete curiosi di vedere la vecchia foto andare a fine post e la troverete.


Ingredienti per 3:

– 6 calamari grandi

– 2 fetta di pane bianco

– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

– 2 cucchiai di pangrattato + quello per panatura

– 2 cucchiaio di latte

– prezzemolo q.b.

– sale e pepe

Calamari ripieni a forno

PREPARAZIONE:

Prendete i calamari e lavateli sotto acqua corrente, separate la testa  al corpo e pulite per calamari ripieni al forno (2)bene la sacca sotto acqua corrente. Eliminate la spina trasparente centrale e togliete anche la pelle esterna. Prendete i tentacoli, eliminate la testa e tritateli per il ripieno, metteteli in una ciotola con le fette di pane bianco spezzetate ed immerse nel latte, aggiungete il pangrattato, il prezzemolo tritato finemente ed il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene e nel mentre aggiungete il pepe ed sale mentre mescolatecalamari ripieni al forno (4)

 

Prendete le sacche dei calamari e riempitele per 3/4 con il composto preparato prima. Chiudete le estremità dei calamari ripieni con uno stuzzicadente.

calamari ripieni a forno ricetta (2)

A questo punto prente i calamari ed impanateli nel pangrattato, la panatura si attaccherà da sola senza bisogno di uova o altro.  Disponeteli in ua teglia unta d’olio.

 

Conditeli con un pò d’olio extravergine d’oliva e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per  circa 20 minuti, non fateli cuocere di più o diventeranno troppo gommosi. Servite in tavola i vostri calamari ripieni al forno ancora caldi.calamari ripieni a forno ricetta (34)

calamari ripieni a forno ricetta (38)Ed ecco la foto originale del 2013! Che dite ci sono stati dei miglioramenti?calamari ripieni al forno (12)

 

 

7 Risposte a “Calamari ripieni a forno”

  1. Ho provato la ricetta! Davvero molto buoni complimenti; io però ho aggiunto al ripieno un po’ di aglio, così sono più saporiti 😉
    Ciao 🙂

  2. il ripieno non fuoriesce durante la cottura? Cosa mi consigli di bucare la superficie con uno stuzzicadenti o non è necessario…Vorrei provare la tua ricetta sperando che tutto il ripieno rimanga all’interno quando inviterò fra qualche giorno i miei parenti…spero di fare una bella figura…grazie mille per la ricetta e per la risposta…

    1. Ciao Carmen, prima di tutto grazie per aver scelto la mia ricetta. Per il ripieno l’unico segreto per non farlo fuoriuscire e non riempire troppo la sacca. Devi lasciare un dito abbondante di vuoto cosi da chiudere tranquillamente la sacca, io non ho mai avuto problemi cosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *