Polpette fritte con cuore di scamorza, ricetta facile

Le polpette fritte con cuore di scamorza, ideali per un secondo piatto sfizioso, perfette se accompagnate con una porzione di patatine fritte.

Le polpette fritte con cuore di scamorza, sofficissime all’intero e la doppia panatura conferisce una croccantezza all’esterno unica… qui il bis è assicurato!

Per questa sfiziosa ricetta abbiamo usato Scamorzina di Latte Vaccino Bio della Fattoria Lucciano fornito da Cibo et Vino Shop , deliziose scamorze confezionate sottovuoto bio.

polpette fritte con cuore di scamorza

Polpette fritte con cuore di scamorza

Ingredienti per 12/13 polpette fritte:

per le polpette:

1/2 scamorza (noi scamorzine di latte vaccino bio)

600 grammi di tritata magra

2 uova a temperatura ambiente

4 cucchiai di prezzemolo tritato

4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato

sale

pepe

1 panino raffermo

q.b. latte

 

per la panatura:

q.b. pangrattato

2 uova

poco latte

sale

 

olio per friggere

 

Mettete in una ciotola il pane raffermo a pezzi, bagnatelo con il latte e lasciatelo riposare per una decina di minuti, strizzatelo bene e mettetelo in una ciotola capiente dopo averlo sbriciolato.

Aggiungete al pane la carne tritata, le due uova, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe e girate bene il composto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.

Tagliate la scamorza a piccoli dadini.

Prendete un po’ di impasto delle polpette (noi abbiamo pesato 50 grammi di carne per farle tutte uguali), schiacciatelo leggermente e al centro mettete dei dadini di scamorza, chiudete bene la carne tritata in modo da chiudere bene il ripieno dentro.

Fate lo stesso procedimento con tutta la carne tritata.

Mettete il pangrattato per la panutura in un piatto.

Sbattete le uova per la panatura con poco latte, salate e passate le polpette nell’uovo poi nel pangrattato, di nuovo nell’uovo e infine nel pangrattato, in modo da avere una bella impanatura.

Fate scaldare in una padella dell’olio per friggere, quando è caldo fate friggere le vostre polpette, girandole bene, fatele scolare su un foglio di carta assorbene e servite subito le vostre polpette fritte con il cuore di scamorza belle fumanti.

 

 

Unknown-2

2 Risposte a “Polpette fritte con cuore di scamorza, ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.