Meringhe, ricetta dolce della meringa francese

Le meringhe semplici dolcetti realizzati con albume d’uovo e zucchero, perfetti sia come fine pasto o per la realizzazione di dolci, semifreddi, o semplicemente per decorare i vostri dolci.

Le merighe ad alberello possono trasformasi in semplici segnaposto, messi dentro ad un sacchettino piccolo trasparente, legato con un nastro colorato e con il nome del commensale che ferma i due lembi dei nastro.

Per la decorazione finale abbiamo usato un portabiscotti rosso con decoro della ditta Euronova con cui collaboriamo.

Ricetta indicata per la dieta a punti weight watchers 1PP a meringa.meringhe

 

Meringhe

Ingredienti per 11 meringhe grandi:

2 albumi d’uovo a temperatura ambiente

50 grammi di zucchero semolato

50 grammi di zucchero a velo

3 gocce di limone

gocce di colore alimentare verde per effetto albero di Natale (facoltativo)

confetti per la decorazione natalizia (facoltativo)

 

In una ciotola mescolate lo zucchero semolato e quello a velo.

Nella planetaria oppure in una ciotola di vetro, se usate il frullino elettrico, mettete gli albumi ed iniziate a montarli leggermente, aggiungete le gocce del limone e metà dello zucchero.

Quando gli albumi sono quasi montati aggiungete il restante zucchero e lavoratelo fino a quando non sarà lucidissimo e bello denso (ci vorranno circa 15 minuti per avere un composto spumoso, gonfio e bianco).

Ora se disiderate potete aggiungere qualche goccia di colore alimentare verde se volete dare un effetto albero di Natale come abbiamo fatto noi.

Quando il colore è ben amalgamato spegnete la planetaria o il frullino elettrico.

Rivestite una teglia grande con carta forno, mettete il composto di albumi montati in una sac à poche, formate dei ciuffetti non tanto grandi dando la forma di un albero, oppure potete farli più piccoli e semplici.

Fate cuocere a forno già caldo a 80° per almeno due ore (forno ventilato) non aumentate la temperatura del forno per fare più infretta, perchè le vostre meringhe assumeranno un colore scure e all’interno non saranno perfettamente asciutte.

Se fate i classici ciuffetti di meriga in un’ora e mezza sono pronti.

Tirate fuori dal forno le meringhe, fatele raffreddare e se volete decoratele con palline di zucchero o stelline o come preferite.

 

unknown-10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.