Gelato alle fragole, ricetta semplice

Il gelato alle fragole, cremoso, 100% naturale, realizzato tranquillamente a casa nostra, con prodotti di qualità.

Il gelato alle fragole, perfetto come dopocena magari servito su una macedonia di frutta, ideale anche per una sana merenda dei nostri bambini.

Noi abbiamo realizzato il gelato alle fragole con la gelatiera ma nella ricetta vi mettiamo anche il procedimento per realizzarlo senza gelatiera.

gelato alle fragole

 

Gelato alle fragole

Ingredienti per 4 persone:

200 grammi di fragole belle mature

150 grammi di zucchero semolato

150 grammi di latte intero

100 grammi di panna da montare non zuccherata

un pezzo di scorza di limone

 

In un pentolino mettete il latte e la scorza del limone, fate scaldare il latte e fatelo raffreddare con la scorza.

In un mixer frullate le fragole precedentemente lavate, tolto il picciolo e tagliate a pezzi con lo zucchero semolato, frullatele molto finemente.

In una ciotola mettete le fragole frullate con lo zucchero, aggiungete la panna e il latte (togliete la scorza del limone), girate bene il composto, copritelo con pellicola e mettetelo in frigo a raffreddare bene.

Mettete il composto nella gelatiera per 30 minuti, appena pronto servite il vostro gelato alle fragole nelle coppette e decorate con foglie di menta o cialde.

Noi per gelatiera abbiamo il modello ad accumulo quindi la mettiamo 12 ore prima nel freezer e poi la utilizziamo, se avete il tipo autorifrigerante non necessita di essere messo il corpo motore in freezer.

Se non avete la gelatiera preparate il composto per il gelato alle fragole come da ricetta, mettetelo dentro un contenitore capiente e mettetelo in freezer, ogni 30 minuti, tiratelo furori dal frigo, giratelo bene e riponetelo in freezer, fate questo procediemento fino a quando non ottenete la consistenza desiderata.

Se avanzate del gelato alle fragole nessun problema mettetelo in una vaschetta chiusa con chiusura ermetica e una decina di minuti prima di consumarlo tiratelo fuori dal freezer in questo modo si ammorbidisce ed ascquista la sua cremosità.

Potrebbe anche interessarvi:

gelatiera quale scegliere  GELATIERA QUALE SCEGLIERE?

2 Risposte a “Gelato alle fragole, ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.