Focaccia soffice alla ricotta con lievito madre

 

La focaccia soffice alla ricotta con lievito madre, sofficissima, gustosa e ideale da mangiare in purezza oppure farcita con affettati o formaggi.

Si avete letto bene la focaccia soffice alla ricotta con lievito madre è fatta con la ricotta nell’impasto…veramente unica!

La ricetta è tratta dal blog Fusilli al tegamino.

focaccia con la ricotta

Ingredienti per 1 leccarda da forno se la volete bella alta come in foto, altrimenti due teglie grandi da pizza.

540 grammi di farina 0

300 grammi di ricotta

200 grammi di lievito madre rinfrescato

200 grammi di latte tiepido

1 cucchiaino di sale fino

40 grammi di olio extravergine di oliva

 

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 cucchiai di acqua

sale

 

Scolate bene la ricotta e passatela nello schiaccia patate per un paio di volte.

Mettete il latte tiepido (non caldo mi raccomando) in una ciotola aggiungete il lievito madre rinfrescate e girate bene in modo da farlo sciogliere bene.

Nella planetaria mettete la farina setacciata con il lievito madre sciolto nel latte e iniziate ad azionare l’apparecchio, quando vedete che inizia ad amalgamarsi aggiungete la ricotta e fate lavorare il composto per 15 minuti.

Aggiungete il sale e l’olio e fate lavorare ancora per 5/10 minuti.

Mettete il composto ottenuto in una ciotola capiente, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per tutta la notte in frigorifero nella parte bassa.

Il giorno dopo verso le 12 tirate fuori il composto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente fino alla sera che lo utilizzate per preparare le focacce.

Un’ora prima far cuocere la fociaccia, ungete di olio una leccarda e mettete il composto, lasciate lievitare ancora per 30 minuti, con le dita praticate delle fossette nell’impasto e spennellatelo con l’emulsione fatta con olio e acqua, salate la superficie e fate lievitare ancora per 30 minuti.

Se preferite potete fare 2 teglie.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.

Ottima anche il giorno dopo farcita con affettati o salumi.

Il segreto per la riuscita di questa focaccia soffice alla ricotta con lievito madre è lavorare tanto l’impasto, non abbiate fretta!

4 Risposte a “Focaccia soffice alla ricotta con lievito madre”

  1. Ho provato questa ricetta, focaccia con la ricotta…….ho seguito alla lettera la ricetta. Mi è venuta Buona, ma non come la foto…..la preferivo bella soffice….alta…ma mi é venuta morbida ma non alta…. Mi sapreste dire come mai? Grazie. Proverò a fare anche le focacce le….

    1. Ciao Erminia mi dispiace che non sia venuta bella alta, i motivi possono essere svariati, teglia troppo grande, lievito madre non lievitato abbastanza….e sempre difficile dire il motivo, anche a me succede che faccio due volte la stessa ricetta e una volta viene perfetta e l’altra meno. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.