I canestrelli

 

I canestrelli dei semplici biscotti di frolla con una abbondante spolverata di zucchero a velo, questi deliziosi biscotti sono ideali sia per la prima colazione sia da offrire ai nostri cari insieme al caffè.

La ricetta è di GialloZafferano, le dosi rispetto la ricetta originale sono dimezzate, già con questa dose escono 50 canestrelli.

canestrelli 1

Ingredienti:

150 grammi di burro

75 grammi di zucchero a velo vanigliato

150 grammi di farina 00

100 grammi di fecola di patate

3 tuorli sodi

1/2 bacca di vaniglia

scorza di mezzo limone (io non l’ho messa)

un pizzico di sale

zucchero a velo per guarnire

 

Nella planetaria o in una ciotola capiente mettete la farina 00, la fecola e  lo zucchero, la bacca di vaniglia (solo i semi), il limone grattugiato e il burro freddo a pezzi, azionate l’apparecchio ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti.

Schiacciate i tuorli (mi raccomando devo essere freddi), setacciateli ed aggiungeteli al composto e lavorate ancora per qualche minuto il composto.

Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo pochi mnuti, date la forma di un panetto, ricopritelo di pellicola e mettetela in frigo almeno per 60 minuti, io l’ho lasciata tutta la notte.

Stendete la pasta in una sfoglia spessa 1 cm, se necessita aggiungete poca farina e con uno stampo da biscotti a forma di fiore tagliate i biscotti e metteteli in una teglia rivestita di carta da forno.

Infornate a forno già caldo a 170° per 15/20 fino a quando iniziano a dorare sulla superficie. Far raffreddare e cospargete sopra lo zucchero a velo.

 

 

 

4 Risposte a “I canestrelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.