Torta alle nocciole

Torta alle nocciole

Cari Cookuppini, ormai l’estate è finita..c’è di buono che l’autunno porta con sè tanti ingredienti gustosi e ottimi per fare i miei amati dolci..e ora è tempo di nocciole! Eccovi la mia torta alle nocciole, sperimentata domenica scorsa.. Non è una torta alta, resta sottile ma è davvero buona, morbida all’interno e croccante in superficie!

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 140 gr zucchero
  • 90 gr burro
  • 110 gr farina
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale
  • 100 gr nocciole
  • 50 ml latte

Innanzitutto preparate le nocciole: io ho avuto la fortuna di averle direttamente dalla montagna, dunque le ho sgusciate e leggermente tostate in forno (per una decina di minuti a 100°); ho mantenuto la loro pellicina scura e le ho tritate grossolanamente nel robot da cucina. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, e aggiungete il burro ammorbidito, a pezzetti. Setacciate insieme farina, lievito, vanillina e sale, ed unite pian piano al composto liquido (1). A questo punto unite metà delle nocciole (50 gr) e il latte (2): io ho indicato 50 ml, ma dipende un pò dalla consistenza del vostro composto. Dovrà comunque non essere troppo denso. Rivestite di carta forno uno stampo, possibilmente a cerniera, e versateci la vostra torta: in superficie, come ultima cosa, spargete i restanti 50 gr di nocciole tritate (3). Infornate a 180° per 25-30 minuti, poi lasciate raffreddare all’interno del forno con lo sportello un pò aperto.

torta alle nocciole_1La torta alle nocciole è pronta per essere servita, e non sarà nemmeno necessario lo zucchero a velo come decorazione, perchè la superficie “nocciolosa” e croccante sarà già perfetta!

Torta alle nocciole _

 

6 Risposte a “Torta alle nocciole”

  1. Gentilissima Ilaria,
    la sua torta mi ha particolarmente colpito …e non ci ho pensato due volte….ecco l ho appena sfornata..direi squisita….e profumatissima!
    Solo una piccola domanda: è lievitata pochissimo….ho sbagliato forse qualcosa o è una sua caratteristica?
    La ringrazio e …complimenti !
    Anna

    1. Niente di sbagliato, questa torta resta bassa (saranno 3 cm)! Infatti il lievito è poco poco..mi fa piacere che sia piaciuta e grazie per i complimenti! Buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.