Plumcake salato con noci e formaggio

Plumcake salato con noci e formaggio

Il plumcake salato con noci e formaggio che vi propongo oggi è una bella soluzione per andare ad utilizzare albumi avanzati da altre preparazioni. Questo l’ho infatti realizzato lo stesso giorno dei biscotti al tè matcha, che prevedono l’uso di 3 tuorli. Mica si butteranno via gli albumi, no? Quindi ho cercato ispirazione sul web e sono giunta a questo esperimento, con ingredienti scelti davvero su due piedi..

Ingredienti:

  • 3 albumi
  • 45 ml olio di semi
  • 50 ml latte
  • 75 gr yogurt bianco
  • 130 gr farina
  • 7 gr lievito istantaneo
  • 5 noci
  • formaggio filante, sale q.b.

Questo plumcake salato si realizza con l’aiuto di una sola ciotola e una frusta da cucina (non elettrica). Gli albumi infatti non vanno montati, ma solo mescolati.
In una ciotola quindi versate i 3 albumi e mescolateli con l’olio e il latte. Unite poi lo yogurt bianco e, pian piano, incorporate farina e lievito setacciati.
Sgusciate e spezzettate le noci, in quantità variabile a seconda dei vostri gusti, ma 5 o 6 sono sufficienti per tutto il plumcake, e tagliate a dadini il formaggio. Unite il tutto all’impasto e regolate di sale.

Per questo plumcake ho usato ciò che avevo in casa, quindi per quanto riguarda il formaggio (che non amo particolarmente) ho semplicemente tagliato a pezzetti due sottilette e le ho aggiunte. La cosa negativa è che queste si sciolgono molto molto in fretta, quindi il plumcake, dopo la cottura, resta un po’ “bagnato”: se utilizzate un formaggio che fila ma che non si scioglie del tutto, è molto meglio.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e infornate a 180°, con forno ventilato, per una mezz’oretta, finchè non si scurisce in superficie.

Sfornate, toglietelo dallo stampo e servite il vostro plumcake salato con noci e formaggio per un aperitivo (se tagliato a pezzetti) o utilizzatelo magari come “piatto unico” per il pranzo a lavoro.. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.