Biscotti al tè matcha

Biscotti al tè matcha_

Ebbene sì, ce l’abbiamo fatta! Chi mi segue anche sulla pagina Facebook (se non siete ancora fan, tornate un pochino in su nella schermata e cliccate a destra) sa che è da un pò che meditavo di fare un dolce usando questo particolare tè verde (qui trovate qualche informazione a proposito), e sa anche che finalmente ero riuscita a reperirlo, ma se ne stava lì in dispensa.. Ma oggi è il momento: eccovi la ricetta per dei delicati biscotti al tè matcha..da accompagnare, ovviamente, al tè!

Ingredienti per 25-30 pezzi:

  • 130 gr burro
  • 1,5 cucchiai di tè matcha
  • 90 gr zucchero a velo
  • 210 gr farina
  • 3 tuorli
  • zucchero semolato o di canna q.b.

Per realizzare i biscotti al tè matcha procedete mettendo in una ciotola il burro ben ammorbidito, aggiungete il tè e lo zucchero a velo dopo averli setacciati. Iniziate a lavorare il composto con uno sbattitore elettrico o con la planetaria, a velocità minima: dovrete ottenere una crema verde.
A questo punto unite pian piano la farina, sempre setacciata, continuando ad usare lo sbattitore. Quando arriverete ad aver incorporato metà farina, il composto risulterà difficile da lavorare: unite a questo punto i tuorli, in modo da ammorbidire il tutto, poi continuate con la rimanente farina. Io, per l’ultima parte, ho usato un cucchiaio, perchè arriverete ad ottenere una pasta di consistenza simile alla frolla. Impastate velocemente con le mani, fate una palla e riponete in frigorifero mezz’oretta, avvolgendo l’impasto con la pellicola.
Passati 30 minuti, recuperate la pasta e stendetela non troppo sottile (circa 0,5 cm di spessore) e con un tagliabiscotti o con un bicchiere, andate a creare i biscotti: prima di posizionarli sulla vostra teglia, andate a rotolare i lati (lo spessore) nello zucchero semolato (o di canna, come ho fatto io). Una volta pronti, infornate a 175°, a forno già caldo, per 15 minuti.
Sfornate i biscotti e lasciateli ben raffreddare..non importa se li sentite ancora morbidi, si induriranno a contatto con l’aria.
Vista la bontà dell’ingrediente principale, i biscotti al tè matcha li considero da gustare così in purezza, al massimo accompagnati, appunto, ad un tè, puro anch’esso o addolcito da un pochino di buon miele.
Il tè matcha è ricco di proprietà benefiche, e anche se il suo costo non è così basso, vale la pena comprarlo almeno una volta: per una tazza di salute liquida o per tanti dolcini come questi!

Biscotti al tè matcha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.