Pasta per pizza, ricetta base

Una ricetta che è un classico della cucina italiana: la pasta per pizza! Con la quale ho preparato anche i panzerotti qualche tempo fa, ma che si presta a molte altre creazioni, come trecce farcite, salatini e quant’altro…la preparazione è semplice, ma va fatta per tempo, visti i tempi di lievitazione.

Ingredienti per la pasta necessaria a circa una teglia e mezza:

  • 500 gr farina
  • 2 cucchiai olio evo
  • 7 gr lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 250 ml acqua tiepida

Iniziamo facendo sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida, con un cucchiaino di zucchero. Mescolate per bene fino a far sciogliere completamente il lievito e lasciate riposare una decina di minuti, finchè non si sarà creato uno strato di schiuma (1). In una ciotola abbastanza capiente setacciate la farina e mescolatela con un cucchiaino di sale..unite quindi il liquido appena preparato (2). Iniziate ad amalgamare con le mani. Aggiungete quindi l’olio e la rimanente acqua tiepida. Impastate con energia per circa 10 minuti, fate una palla (3) e lasciate lievitare in luogo caldo per almeno 2 ore, coprendo la pasta con un tovagliolo di tessuto. (Un piccolo trucco per usare il miglior “luogo caldo”?? Ecco il mio trucco in cucina numero 4!)

Pizza_base

Ecco l’impasto dopo un paio d’ore, pronto per essere steso, farcito come più vi piace, ed infornato.. In genere la cottura va fatta a 200° per mezz’oretta, ma ciò dipende da quello che preparerete!

Dovete preparare la pizza per la sera ma il pomeriggio avete altri impegni? Nessun problema, si può preparare la pasta la mattina (o comunque in anticipo, anche la sera per il giorno dopo), farla lievitare le canoniche 2 ore e poi metterla in frigo fino al momento della cottura! Toglietela dal frigo un pochino prima in modo che, mentre il forno si scalda, la pasta torni a temperatura ambiente.

Pasta per pizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.