Pan di Spagna, ricetta base

Pan di Spagna

Oggi lezione di impasti base, fondamentale per un’infinità di torte farcite, di torte decorate ed elemento che non può mancare in zuccotti e affini: il pan di Spagna!
Finora a casa mia era sempre stato fatto ingannando le regole della cucina usando il lievito. Ora ho però trovato e provato più volte una ricettina fantastica che mi ha dato un sacco di soddisfazione (anche se non sentivo più il polso a forza di usare le fruste elettriche).

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro:

  • 3 uova
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr farina
  • aroma limone

In una ciotola capiente versate lo zucchero, l’aroma di limone e le uova. Iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche: questa operazione deve durare almeno 10-15 minuti. Il composto deve gonfiarsi, arrivare a tre volte il volume iniziale, e schiarire.

L’aroma di limone lo uso molto spesso, perchè a volte le uova, soprattutto quelle del supermercato, hanno un odore piuttosto forte.

Passato il tempo necessario, aggiungete poco per volta la farina setacciata, incorporandola per bene con una spatola. Mescolate dall’alto verso il basso, per non smontare il composto di uova. Una volta amalgamato il tutto, versate il pan di Spagna nella vostra tortiera, che avrete imburrato, o rivestito di carta forno (io l’ho messa solo sul fondo, e ho imburrato i bordi).

Abbiate l’accortezza di versarlo per bene su tutto il fondo, non solo in centro, e di livellarlo con la spatola facendo dei cerchi concentrici che dal centro vanno verso l’esterno. Infornate a 190° per circa 20-23 minuti: fate la prova stecchino.. E non aprite il forno prima del tempo, altrimenti si sgonfierà tutto!

Sfornate e lasciate raffreddare..e aprite le porte alla vostra fantasia con farciture e decorazioni! Questo pan di Spagna è perfetto anche per preparare la zuppa inglese, o il tiramisù (andando a sostituire i savoiardi).. Ma anche mangiato così com’è, non è niente male 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.