Mousse meringata alle albicocche

Mousse meringata alle albicocche_

Qui a casa siamo sommersi dalle albicocche!! Il nostro “piccolo” albero ne sta infatti producendo in gran quantità.. cosa c’è di meglio che avere della frutta fresca, veramente bio, per preparare dei deliziosi dolcetti?? Eccovi dunque un esperimento di dolce freddo, senza cottura, che ha solo necessità di un pò di ore di frigo: la mousse meringata alle albicocche, che ho preparato in gran velocità questo weekend..

Ingredienti per 4 bicchieri di mousse:

  • 250 gr albicocche (pesate intere)
  • 2 albumi
  • 80 gr zucchero
  • succo di limone q.b.
  • mandorle per guarnire

Iniziate la preparazione della mousse pulendo le albicocche: lavatele e apritele, togliete il nocciolo e fatele a pezzetti. Con il mixer andate a frullarle con due cucchiai dello zucchero previsto: otterrete una purea che potete per il momento lasciare da parte.
Preparate ora la meringa: iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche, aggiungete qualche goccia di succo di limone e il rimanente zucchero..come per fare la meringa, continuate a montare finchè non avrete un composto bello lucido e appiccicoso. A questo punto tenete da parte un paio di cucchiai di meringa, nella rimanente versate pian piano tre quarti di purea di albicocche ed amalgamate con delicatezza dal basso verso l’alto.
Prendete ora i vostri bicchieri (o coppette) e assemblate il dessert: in fondo al bicchiere versate pochissima purea di albicocche, in modo da avere uno strato sottile, sopra a questa versate la mousse di meringa e albicocche, ad ultimo aggiungete un cucchiaino di meringa bianca. Cercate di livellare il più possibile gli strati e mettete i bicchieri in frigo a raffreddare per almeno una decina di ore (io li ho fatti comodamente il giorno prima per il giorno dopo).
Al momento di servire, decorate la mousse meringata alle albicocche con qualche mandorla a scaglie.. e il dessert è servito!

Mousse meringata alle albicocche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.