I muffins al Brigadeiro! Un’ottima idea per la Pasqua!

Si sa, ho un debole per il cioccolato :)) Tanto che non è la Pasqua la mia scusa per preparare i dolcetti al cacao. Questi li preparo tutto l’anno! I muffins, sono dei dolcetti che mi piacciono molto, perché semplici di preparare e comodi di averli in freezer. Non serve chi sa quale preparazione, un semplice impasto di torta margherita o al cioccolato, va benissimo. Anche qui è possibile sbizzarrirsi nei gusti, con l’aggiunta di vaniglia, liquori, aromi, yogurt, etc.

La ricetta per i muffins che vi presento oggi, è un impasto alla vaniglia e glassa al cioccolato, anzi al Brigadeiro! I famosi dolcetti che preparo da una vita e che fanno molto successo anche qui in Italia. Per le decorazioni, metteteci degli ovetti al cioccolato e voilà! Un’ottima idea per la Pasqua! Per un pensiero agli amici, per il dessert dopo il pranzo, la merenda, insomma… un dolce fatto bene, ma soprattutto fatto with love, è sempre benvenuto ;))

Ingredienti:

  • 200 ml di olio di semi
  • 230 g di zucchero semolato
  • 260 g di farina
  • 4 uova medie
  • 60 ml di yogurt naturale
  • i semini di una bacca di vaniglia
  • 40 g di latte tiepido
  • 1 pizzico di sale
  • 5 g di lievito vanigliato
  • 5 g di bicarbonato di sodio

Per la glassa al Brigadeiro:

  • 1 latta di latte condensato (397 g)
  • 150 g di panna da cucina
  • 100 g di cioccolato fondente al 60% grattugiato o fatto a pezzettini.
  • scaglie al cacao e ovetti al cioccolato per la decorazione

Preparazione:

Per prima cosa scaldare il latte e metterci i semini della vaniglia. Mescolare bene e quando bolle, togliere del fuoco e lasciar intiepidire, nel frattempo il latte prenderà tutto l’aroma della vaniglia. Nella ciotola della planetaria, aggiungere lo zucchero e le uova ed iniziare a montare in media velocità per circa cinque minuti. Aggiungere l’olio di semi. Dopo essere ben mescolato, aggiungere lo yogurt e il latte con la vaniglia.  Togliere della planetaria ed aggiungere in più volte, piano a piano, la farina setacciata insieme al lievito ed il bicarbonato. Mescolare con l’aiuto di un cucchiaio (o nella planetaria a bassa velocità per pochissimo tempo). Il sufficiente per amalgamare bene il composto. Rovesciare (con l’aiuto di un cucchiaio o della sac a poche) dentro gli stampini da muffins, precedentemente imburrati.

Portare al forno (statico)  preriscaldato a 180° per i primi 15 minuti. Trascorso il tempo, abbassare la temperatura a 160° e cuocere per ancora  10 minuti, ma dipende sempre del forno, lo ripeto sempre! Controllate anche prima della scadenza del tempo, facendo il test dello stecchino. Deve risultare un dolce dorato, cotto, ma non asciutto. Aspettare intiepidire prima di sfornarli.

Mentre si raffreddano, prepariamo la glassa: in un pentolino, metteteci il latte condensato e il cioccolato a pezzetti o grattugiato, sulla fiamma bassa. E’ importante sciogliere il cioccolato piano a piano, lentamente, senza fretta. Quando sarà ben sciolto ed amalgamato, aumentare leggermente la fiamma e cuocere finché inizia a bollire. A questo punto aggiungere la panna, mescolando sempre, per circa due minuti. Lasciar  intiepidire leggermente, in modo che si raddensi. Con l’aiuto di un cucchiaio, coprire i muffins. Decorare con le scaglie al cacao e gli ovetti al cioccolato.

Se volete dei muffins angora più golosi. Potete, prima di glassarli, fare un piccolo buco sopra e inserire una cucchiaiata della glassa, poi richiudere e coprirli con la stessa glassa! ;))