PANCAKE SALATI AL SALMONE

I pancake salati al salmone sono ottimi come brunch domenicale o come antipasto per un buffet sostanzioso. Dalla tradizione americana con varie modalità di farcitura, ma non solo; infatti girando e vagando tra web e libri si è immersi in una moltitudine di ricette per prepararli. In questo caso mi sono avvalsa di una ricetta attinta dal Cucchiaio d’argento, un’eccellenza per quanto riguarda l’arte culinaria, ma modificandola in qualche ingrediente. I pancake di questa ricetta sono veloci senza riposo e… si possono farcire sia salati che dolci. La loro morbidezza e delicatezza vi conquisterà!!! Vediamo come eseguirli

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pancake salati al salmone

Pancake salati al salmone

Ingredienti per 12 pancake

  • 250 ml di latte
  • 125 g di formaggio spalmabile
  • 180 g di farina manitoba
  • 3 uova
  • 8 g di lievito per torte salate
  • un pizzico di sale
  • burro q.b.

Per farcire

  • 250 ml di panna acida
  • 200 g di salmone affumicato
  • aneto o foglioline di finocchio

Procedimento

Per chi vuole può fare la panna acida fatta in casa molto velocemente e senza yogurt. In una terrina versare la panna da cucina (c’è chi usa anche la fresca, ma in ogni caso non deve essere zuccherata) e con uno sbattitore elettrico iniziare ad emulsionarla aggiungendo qualche goccio di aceto aromatizzato al limone. Continuare sino a montarla leggermente.  La quantità di aceto aromatizzato da utilizzare è molto soggettiva, quindi lascio la dose a ciascun di noi, se si vuole più o meno renderla acida. Una volta preparata la panna acida adagiarla nel frigo sino al momento dell’utilizzo.

In una terrina miscelare i tuorli con il latte amalgamando i liquidi bene tra di loro. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale sempre mescolando con una frusta o con lo sbattitore elettrico. Una volta che abbiamo amalgamato tutti gli ingredienti aggiungere il formaggio spalmabile (ideale è il Philadelphia o simili) sbattendo sempre con le fruste creando una bella crema liscia e omogenea.

In un’altra terrina montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare gli albumi alla crema di uova, farina e formaggio molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.

A questo punto prelevare circa 20 g di burro e avvolgerlo in un pezzettino di carta da forno e imburrare leggermente una padella antiaderente facendola scaldare sul fuoco. La dose di burro indicata è sufficiente per preparare tutti i pancake. Versare un mescolino di pastella e dorarla da ambo le parti. Io ho usato la padella per le piadine romagnole e ci stavano tre pancake alla volta. Continuare sino ad esaurimento del composto avendo cura di mantenere al caldo quelle cotte e cospargere la padella ogni volta con il burro.

Prelevare dal frigo la panna acida e inserire un po di aneto tritato o le foglioline del finocchio tritate. Ora iniziare a comporre i nostri pancake salati al salmone.

Mettere un primo pancake, cospargerlo con la panna acida e una fettina di salmone, procedere in questo modo con altri due pancake avendo cura di mettere sul terzo pancake prima il salmone poi una bella cucchiaiata di panna acida e guarnirlo con le foglioline dei finocchi. Preparare tutte le altre porzioni, ne usciranno per 4 persone.

Servire i pancake salati al salmone caldi con succhi di frutta, vini leggeri bianchi, caffè o tè e tanta frutta.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!     pre - buon-appetito

PS: In questa ricetta non ho messo molto sale in quanto il salmone è già molto saporito di suo e per chi non piace il salato sono ottimi anche farciti dolci, con creme chantilly, pasticcere, al cioccolato e frutta o semplicemente come da tradizione americana con il classico sciroppo d’acero…

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...