CREMA AL MASCARPONE

In questo articolo vi presento la mia versione del classico dolce al cucchiaio: la crema al mascarpone. Questa crema si può servire in diversi modi: semplicemente come si prepara o con aggiunta di gocce di cioccolato e una bella spolverata di amaretti sbriciolati, d’assaporare sola nelle coppette o utilizzata come farciture di torte, panettoni, pandori e per tutte le preparazioni che la fantasia ci offre. La semplicità nell’esecuzione rende la crema al mascarpone un dolce adatto per chiunque. Vediamo come prepararla

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Crema al mascarpone

Crema al mascarpone

Ingredienti per 10 coppette

  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca
  • 6 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 125 g di zucchero a velo vanigliato
  • un pizzico di sale

Procedimento

In una terrina ammorbidire con un cucchiaio un poco il mascarpone rendendolo una bella crema. Tenere da parte a temperatura ambiente. Questo passaggio aiuta ad amalgamarlo alle uova montate senza che quest’ultime tendano a smontare.

In due ciotole separate dividere i tuorli dagli albumi, mettendo gli albumi nel frigo sino al momento di utilizzarli. Aggiungere ai tuorli tre cucchiai di zucchero e iniziare a montarli con l’ausilio di uno sbattitore elettrico. Appena saranno belli spumosi aggiungerli al mascarpone amalgamandoli con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Tenere la crema da parte.

In un’altra terrina tenuta possibilmente nel freezer versare la panna fresca con i 125 g di zucchero a velo e iniziare a montarla. La panna deve essere bella soda e spumosa. L’inserimento della terrina nel freezer agevola la montatura della panna, che anch’essa deve essere bella fredda.

Versare poco alla volta la panna montata nel composto di mascarpone e uova incorporandola sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Una volta che si è inserita tutta la panna tenere sempre da parte a temperatura ambiente.

Prelevare dal frigo gli albumi, aggiungere i 3 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale, montarli a neve bella ferma. Il sale aiuta a rendere gli albumi belli montati e sodi. Una volta che gli albumi sono montati inserirli poco alla volta e sempre con movimenti dal basso verso l’alto nella crema di mascarpone.

La crema di mascarpone è pronta per essere inserita nelle coppette o utilizzata come farcitura. Far rassodare la crema nel frigo per due ore come minimo. Si può lasciarla così com’è e aggiungere una spolverata di cacao amaro sopra o se si vuole dare un tocco in più inserire all’interno della crema le gocce di cioccolato e dopo averla messa nelle coppette spolverarla con gli amaretti sbriciolati.

Abbinare la crema al mascarpone con vino bianco spumante come il Moscato d’Asti.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!       pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...