INSALATA MISTA

Con la bella stagione si ha voglia anche di pasti leggeri, colorati, dai sapori mediterranei che oltre al palato si debbono gustare prima di tutto con gli occhi. L’insalata mista è una buona alternativa a un pasto più elaborato, quando le temperature esterne sono alquanto canicolari. Le verdure inoltre ci apportano tutte le vitamine e sali minerali che, specialmente con la stagione calda, il nostro organismo richiede.

“Coltiviamo il nostro piccolo orto non solo per la speranza di poterne ricavare dei frutti un domani, ma soprattutto per il piacere che tale cura e tale speranza ci procurano oggi.”
Giovanni Soriano
INSALATA MISTA

Insalata mista

PRE-INGREDIENTI
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone verde
  • 1 cipolla di Tropea
  • 2 pomodori
  • olio evo
  • sale q.b.
  • una spruzzata di limone

PREPARAZIONE

Prendere i peperoni lavarli e tagliarli nel senso della lunghezza dove hanno le scanalature. Eliminare tutti i semi interni e la parte bianca filamentosa. A questo punto metterli all’interno di una terrina con acqua fredda salata per una mezzora. In questo modo perdono un po della loro sostanza (la solanina) che li rende meno digeribili e del loro sapore forte rimanendo più delicati.

Nel frattempo che i peperoni vengano pronti lavare la cipolla di Tropea e affettarla sottilmente. Mettere la cipolla nell’insalatiera e salarla. In questa operazione potete inserire il sale giusto per condire tutte le verdure. Il sale rende la cipolla meno piccante. (comunque la cipolla Tropea è già molto dolce per natura)

Lavare i pomodori e tagliarli a metà lasciandoli scolare dal loro liquido in eccesso.

A questo punto scolare i peperoni e passarli sotto l’acqua corrente lavandoli bene. Affettare i peperoni  nel senso orizzontale molto finemente e inserirli nell’insalatiera con la cipolla.

Tagliare i pomodori in quarti e affettarli al massimo cinque millimetri di spessore. Inserire i pomodori con le altre verdure.

Condire l’insalata mista con olio evo e una spruzzata di limone, servire da sola come pasto leggero o accompagnata da carne, formaggi o salumi.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...