BON BON ALL’AMARETTO

Per un dopo cena con gli amici o in famiglia ecco l’idea giusta: I BON BON ALL’AMARETTO. Per la ricetta base si ringrazia la pubblicazione di Martina Spinaci, dove ho attinto l’idea e modificata un po…

Bon bon all'amaretto

Bon bon all’amaretto

INGREDIENTI

  • Amaretti
  • Crema alla nocciola
  • Cocco disidratato
  • Caffè q.b.
  • Liquore all’amaretto q.b.
  • Zucchero q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare questi bon bon all’amaretto consigli di preparare il caffè con un po di anticipo in quanto si deve raffreddare. Il mio consiglio è di usare un caffè espresso più saporito e consistente nella cremosità.

Iniziamo a preparare i bon bon all’amaretto dalla bagna miscelando in parti uguali il caffè con il liquore all’amaretto e, a seconda del proprio gusto far sciogliere il quantitativo di zucchero desiderato.

Prendere gli amaretti e sulla parte piana spalmarli con la crema alla nocciola richiudendoli con un altro amaretto tipo i baci di dama. Dalla foto sotto si noti quanta nutella tra le mie mura domestiche!!!  Slurp 😛

Bon bon all'amaretto - nutella

Finito di farcire tutti gli amaretti con la crema alla nocciola e richiusi, intingerli nella bagna fatta con il liquore e il caffè senza aver paura d’abbondare o perdere la farcitura, per poi ripassarli nella farina di cocco disidratato e riporli all’interno di un pirottino come si può vedere dalla foto sotto:

Bon bon all'amaretto - foto

Deporre i dolcetti nel frigorifero sino al momento di servirli. Accompagnare i bon bon  con liquore all’amaretto o un vino passito.

In questo modo si possono comporre molti tipi di bon bon ad esempio una crema chantilly al cocco, basta montare la panna ben ferma e aggiungere delicatamente la farina di cocco e magari ricoprirli con cacao amaro per dare contrasto.

Oppure far sciogliere dei gianduiotti, o le uova di Pasqua e spalmarli all’interno. Altra soluzione può essere di fare dei piccoli biscotti di pasta frolla tipo quella per le pesche e farcire a piacimento. Vi lascio le ricette delle pesche e della pasta frolla se le volete provare. Comunque sia saranno un successo!!!

BUONA LIFFATA !!!    buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...