OMELETTE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

L’uovo. L’uovo è un alimento completo per cui apporta all’organismo 80 calorie di cui 62 solo nel tuorlo. E’ ricco di albumina, ferro, calcio, fosforo, grassi, zuccheri, e molte vitamine. E’ un prodotto che si appresta bene sia nelle ricette salate che nelle dolci. In questo articolo vi propongo un piatto salato l’omelette prosciutto e formaggio, ma se uno vuole farla dolce può mettere al posto del sale lo zucchero così facendo diventa una sana merenda per i bambini. Le omelette (in italiano frittate) debbono essere prima di tutto morbide, caldissime e dorate. Ma vediamo la tipica ricetta delle omelette prosciutto e formaggio.

Omelette prosciutto e formaggio

Omelette prosciutto e formaggio

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 50 gr di farina 00
  • 80 ml latte
  • sale q.b.
  • burro q.b.

Per la farcitura:

  • formaggio tagliato a fette
  • prosciutto cotto

PREPARAZIONE

Le omelette prosciutto e formaggio sono un tipico piatto ultra facile da fare… Iniziamo a mettere in una terrina le uova leggermente sbattute con la farina setacciata.

Sbattere con una frusta a mano o una forchetta in modo tale da incorporare bene tra di loro i due ingredienti. A questo punto aggiungere a filo il latte sempre sbattendo il composto. Una volta che il composto è omogeneo e pronto aggiustare di sale. (Per quelle dolci al posto del sale si metterà lo zucchero) Far riposare nel frigo il composto di uova e farina per una mezz’oretta circa.

Imburrare il tegame apposta per omelette e versare un mescolino di impasto facendo un movimento circolatorio con il manico del tegame per allargare il composto e dare forma all’omelette.

L’omelette dovrà essere ben dorata sotto e ancora un po umida sopra.

A questo punto farcire l’omelette con due fette di formaggio e una di prosciutto, ma si può mettere qualsiasi tipo di farcitura (per quelle dolci nutella, marmellata, crema ecc…).

Arrotolare l’omelette in tre parti e tenerle al caldo nel forno tiepido sino al momento di servirle.

Accompagnare le omelette al prosciutto e formaggio con verdure di stagione crude o cotte e un buon vino Sauvignon.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...