SPAGHETTI FANTASIA

Oggi si parla di avanzi e in questo caso di petto di pollo allo spiedo. Invece di esibirlo una seconda volta l’ho  preferito farne un ragù in bianco alquanto saporito e utilizzato per condire gli spaghetti fantasia. Un primo piatto diverso e apprezzato dai commensali.

Spaghetti fantasia

Spaghetti fantasia

INGREDIENTI

  • 320 gr spaghetti
  • 1 petto di pollo allo spiedo
  • 125 gr di verdure tritate (carote,sedano, cipolla)
  • 100 ml panna da cucina
  • 1 cucchiaino di farina
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare questo piatto con ingredienti cosiddetti di riciclo nel seguente modo:

Mettere una pentola sul fornello con abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti come di consueto seguendo le istruzione dalla marca di pasta utilizzata.

In un wok soffriggere il trito di verdure carote, sedano, cipolla e appena queste si sono ammorbidite un po, aggiungere il petto di pollo tagliato a pezzettini piccoli, aiutandovi in questa operazione anche da un food processor. Lasciare insaporire il pollo per qualche minuto.

Appena il pollo si è insaporito con le verdure e rosolato aggiungere la panna da cucina e un cucchiaino di farina il quale aiuta a  far addensare la salsa leggermente. Può essere utilizzato al posto della farina anche la maizena, la farina di riso o la fecola di patate.

Attenzione a non fare addensare troppo il ragù altrimenti non si riesce ad avere una pasta cremosa, basta poca farina.

Oramai è giunto il tempo di scolare gli spaghetti al dente e aggiungerli sulla fiamma dentro al sugo di pollo e panna in bianco nel wok. Lasciare insaporire gli spaghetti e assorbire il ragù bianco di pollo per un minuto o due poi spegnere la fiamma.

Servire gli spaghetti fantasia caldi cosparsi con un filo d’olio evo e una spolverata di formaggio grattugiato accompagnando il piatto con un Vermentino di Sardegna.

A me personalmente piacciono molto gli spaghetti, ma si può utilizzare qualsiasi tipo di pasta che ci piaccia. 😉

BUON APPETITO!!! pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...