ALETTE DI POLLO ALLO ZENZERO

Oggi vi propongo una ricetta un po particolare: le alette di pollo allo zenzero. Volevo un secondo piatto un po diverso dai soliti e basandomi ai sapori orientali mi è venuta l’idea di preparare questa pietanza. Pochi ingredienti a base di spezie per una ricetta veloce da cuocere: pronta in venti minuti! A parte la marinatura che ho preparato il giorno prima… Vediamo nei dettagli come si prepara

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Alette di pollo allo zenzero

Alette di pollo allo zenzero

Ingredienti per 4 persone

  • 12 alette di pollo
  • 1 cucchiaino  di zenzero
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • una manciata di prezzemolo
  • un pizzico di pepe nero
  • un pizzico di anice stellato
  • olio evo
  • sale q.b.

Procedimento

Come ho scritto in precedenza ho preparato la marinatura il giorno prima della cottura, ma volendo velocizzare il tutto si possono inserire gli ingredienti al momento della cottura. Le spezie che ho usato sono tutte granulari.

In un contenitore da frigo inserire lo zenzero, la curcuma, il peperoncino, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, il pepe nero, l’anice stellato, un poco di sale e un filo di olio evo. Miscelare bene le spezie con l’olio.

Prendere le alette pulirle e togliere le penne rimaste con una pinzetta. Inserire le alette nella marinatura impregnandole bene da ogni lato. Mettere nel frigo sino al momento di cuocerle.

Il giorno dopo prelevare le alette nella marinatura e inserirle in una padella con un filo di olio evo iniziando a rosolarle da ogni parte. Aggiungere la marinatura e lasciare insaporire.

Portare a cottura aggiungendo un poco di acqua calda tanto quanto basta per cuocere senza abbondare. Il tempo di cottura sono venti minuti circa, essendo marinate la carne diventa più tenera e di conseguenza anche più veloce nella cottura. Finire la cottura rosolando bene le alette.

Le alette di pollo allo zenzero sono pronte per essere servite calde accompagnate da una insalata fresca e da un vino rosso, fresco e leggero come il Grignolino d’Asti.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!  pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...