Torta veloce al cacao

Da quando è nato Marco il tempo in cucina è sempre troppo poco, eppure non posso rinunciare affatto a preparare una merenda gustosa ai miei cuccioli, solo che oggi non sapevo proprio cosa preparare…

La mia inseparabile socia mi suggerisce di preparare una nuova versione della torta veloce, e se lo dice lei è subito ideazione in cucina!

L’idea è davvero vincente perché aggiungo il loro ingrediente preferito, il cacao, e in men che non si dica la torta veloce al cacao è in forno!

E se l’ho preparata io con un neonato in braccio per voi sarà davvero semplicissimo prepararla!

Memi con Ro che suggerisce!

torta veloce al cacao

Torta veloce al cacao

Ricetta per una tortiera diametro 24 cm
Preparazione: 5 min
Cottura: 20-25 min a 160°

Ingredienti:

  • 100 g di farina 0
  • 100 g  di fecola di patate
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 50 g di cacao amaro
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente
  • 8 g di lievito per dolci

Procedimento:

Per preparare la torta veloce al cacao per prima cosa accendi il forno a 160° in modalità statica e mentre aspetti che diventi caldo prepara l’impasto.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico monta leggermente le uova con lo zucchero, poi aggiungi il burro leggermente ammorbidito.

In una ciotola a parte unisci la farina, la fecola, il cacao e il lievito e mescola.

Versa poco alla volta le farine nel composto di uova e zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e sodo, continuando ad aiutarti con uno sbattitore elettrico.

Aggiungi infine le gocce di cioccolata all’impasto della torta veloce al cacao, mescolando con una spatola per distribuirle uniformemente.

Versa ora l’impasto in una tortiera in silicone (altrimenti ti suggeriamo di imburrarla leggermente e poi infarinarla oppure “sporcarla” con il cacao) livellandola con una spatola e metti in forno per circa 20-25 minuti, verificando con uno stecchino che la torta veloce al cacao sia asciutta al suo interno.

Lascia raffreddare completamente la torta veloce al cacao prima di servirla.

Buon appetito!

torta veloce al cacao

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.