Torta veloce

Ci sono delle volte in cui hai bisogno di preparare una merenda in pochi minuti, qualcosa da mettere in tavola per ospiti inattesi o per una voglia improvvisa…

Quando succede quello che ci vuole è la torta veloce: si prepara in 5 minuti, poi 25 minuti di forno e il gioco è fatto: una merenda golosa, farcita secondo i proprio gusti: marmellata, Nutella, crema, quanto preferite e quanto la vostra fantasia e la vostra gola vi suggeriscono!

Non mi dite che anche voi non sentite il bisogno di avere la ricetta di una torta veloce di sicura riuscita per risolvere merende inaspettate?

Memi

torta veloce

Torta veloce

Ricetta per una tortiera da 22 cm
Preparazione: 5 min
Cottura: 25 min a 190°

 

Ingredienti:

 

Procedimento:

Preparare la tua torta veloce è molto semplice e cimentandoti in questa ricetta potrai gustare in poco tempo una torta buonissima!

Accendi il forno a 190° e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico monta lo zucchero con il burro. Aggiungi le uova una alla volta, continuando a montare, ed infine incorpora la farina che avrai precedentemente mescolato al lievito ed alla vanillina.

Sistema il composto in uno stampo a ciambella, se necessario ricordati di imburrare e infarinare lo stampo per evitare che la tua torta veloce attacchi sul fondo, poi inforna in forno caldo per circa 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti, tira fuori il dolce dal forno ancora morbido e spargi sulla superficie della torta veloce diverse cucchiaiate di marmellata, oppure Nutella o crema di nocciole e cioccolato fondente. Vedrai il ripieno affondare nell’impasto…

Rimetti la torta veloce in forno per altri 15 minuti fino a che non sarà dorata in superficie.

Aiutati con uno stuzzicadenti per controllarne la cottura: se una volta estratto dalla torta lo stuzzicadenti risulterà asciutto la tua torta sarà cotta, se invece dovesse essere ancora umido la torta veloce potrebbe aver bisogno di cuocere ancora qualche minuto.

Mi raccomando, fai attenzione a non mettere lo stuzzicadenti nelle “sacche” di marmellata altrimenti risulterà ancora umido anche se la torta ha terminato la cottura.

Lascia raffreddare la torta veloce su una griglia e poi trasferiscila su un piatto da portata.

Non serve neanche zucchero a velo… il ripieno che si intravede nell’impasto è invitante di suo.

Provala e fateci sapere!

 

torta veloce

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

2 Risposte a “Torta veloce”

  1. Secondo me le cucchiaiate di nutella vanno messe subito,se si toglie il dolce in lievitazione non cresce più…é meglio 5 minuti in più di preparazione ma che esca

    1. Non è questione di tempi di preparazione, essendo una torta dalla cottura veloce necessita di crescere un po’ prima di essere appesantita dalla Nutella… inoltre in questo modo la Nutella non si cuoce, non si indurisce e non va a finire sul fondo sciogliendosi e mescolandosi all’impasto!
      Un modo diverso di preparare un dolce… provata più e più volte da entrambe, con grande approvazione dei “merendanti”, quindi di sicuro successo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.