Gelatina di fecola ovvero come sostituire le uova

Oltre un anno fa mio figlio più piccolo è stato messo a dieta di latte e uova per un’intolleranza.

Non vi dico il panico che mi ha assalito!

Sostituire il latte sapevo come fare (e presto vi vorrei parlare dei vari sostituti) ma le uova… avevo sì e no 2 ricette senza uova, e così mi sono messa d’impegno a cercare nuove ricette di dolci che non contenessero le uova.

Da quel giorno mi si è aperto un mondo e ho scoperto un altro modo di fare pasticceria, solo che ben presto mi sono iniziate a stare strette anche le ricette nate senza uova, perché non riuscivano a soddisfare appieno le mie esigenze ed erano piuttosto limitanti in alcuni casi.

Così, a forza di cercare, ho scoperto un modo molto interessante di sostituire le uova seguendo normali ricette:

La gelatina di fecola

 

gelatina di fecola

 

Da questa scoperta la mia cucina è cambiata e adesso sono veramente poche le ricette che mi spaventano e che non ho provato a “convertire” utilizzando la gelatina di fecola.

Dopo lunga esperienza personale dell’ultimo anno mi sento ora di rassicurare tutti quelli che si trovano ad affrontare un problema simile! E’ possibile preparare una quantità pressoché infinita di dolci, senza particolari limitazioni, semplicemente usando la gelatina di fecola.

Pochi semplici ingredienti non potranno mai più mancare nelle vostre dispense:
fecola di patate, quella comunemente usata per rendere i dolci più soffici, e l’acqua.
Sì, l’acqua del rubinetto!!!

Dopo diversi tentativi ed errori sono giunta alla conclusione che per ogni uovo da sostituire sono necessari circa 50 g di gelatina di fecola.

E per preparare circa 50 g gelatina di fecola occorrono 50 g di fecola di patate e poca acqua tiepida.

Per 1 uovo occorre sciogliere 50 g di fecola
Per 2 uova occorre sciogliere 100 g di fecola

Devo essere onesta, non ho mai provato a sostituire più di due uova, per cui non vi posso garantire la riuscita per 3 uova o oltre… anche perché alla fine se l’uovo è l’ingrediente principale sostituirlo diventa pressoché impossibile.

Un’altra accortezza vorrei poneste nel sostituire le uova nei vostri dolci con la gelatina di fecola: la quantità di liquidi della ricetta.

In alcuni casi è necessario aggiustare la compattezza dell’impasto aggiungendo un poco di liquidi, acqua, latte o burro a seconda dei casi.

All’inizio potrebbe spaventare ma ben presto diventerete esperti e sarete in grado di fare la sostituzione senza troppa preoccupazione.

Di solito, per comodità, scaldo l’acqua nel forno a microonde per un minuto circa a 450 watt, poi la utilizzo per la preparazione, versandola poco alla volta nella ciotola dove ho pesato la fecola di patate, sciogliendo il composto e mischiando velocemente con un cucchiaino.

 

gelatina di fecola

 

E’ fondamentale che l’acqua usata per preparare la gelatina di fecola sia tiepida e non calda, altrimenti si rischia che si formi una schiumetta viscida e appiccicaticcia che risulterà praticamente inutilizzabile.

Basterà veramente poca acqua per preparare la vostra gelatina di fecola e raggiungere la consistenza che vedete nella foto, quindi regolatevi aggiungendola poco alla volta, fino a raggiungere la giusta consistenza, ma facendo questa operazione abbastanza velocemente.

Vi suggerisco, inoltre, di non lasciare troppo densa la vostra gelatina di fecola.
Considerate che dovrebbe avere più o meno la consistenza delle uova, anche se è necessario che resti “collosa” proprio perché ha il compito di fungere da aggregante per gli altri ingredienti.

Detto fatto, la gelatina di fecola è pronta 🙂

Se al primo tentativo non riuscite, non demordete, preparare la gelatina di fecola non è complicato, basta prendere la mano! 🙂

E se avete domande o dubbi non esitate a scrivermi, vi aspetto!

Memi

Continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.