Il sapore del successo – Un pomeriggio con lo chef

Il sapore del successo – Un pomeriggio con lo chef

Ci ha colto davvero alla sprovvista l’invito all’evento del 17 novembre “Un pomeriggio con lo chef Alfonso
Iaccarino”, in occasione dell’uscita cinematografica de “Il Sapore Del Successo” il 26 novembre pv.

Cioccolata e Peperoncino all’anteprima di un film… E chi l’avrebbe mai detto?

Il sapore del successo

Film davvero molto interessante e intrigante: la risalita dagli inferi di uno chef pluristellato che aveva perso tutto per via dei suoi vizi e del carattere piuttosto arrogante. L’ambizione di raggiungere e superare la perfezione ottenendo la tanto ambita terza stella Michelin, affiancato da un team d’eccezione accuratamente scelto, l’emozionante storia di una passione smodata per la cucina e la cultura del buon cibo.

Quello che colpisce di questo film è l’amore per la cucina: cucinare non è solo preparare da mangiare ma è passione, è esprimere se stessi, esprimere il proprio potenziale. Offrire un’esperienza così unica e sorprendente che porterà a smettere di mangiare!

La cucina è vista come ricerca continua di nuovi sapori, la sperimentazione di abbinamenti diversi, lo studio attento per un piatto nuovo e diverso dal solito. Ci siamo sentite, seppur nel nostro piccolo, rappresentate da questa spinta motrice verso l’inatteso, perché anche a noi, e chi ci segue lo sa, speriamo, diverte e intriga molto offrire abbinamenti diversi, accostamenti insoliti, rivisitazioni di piatti tradizionali secondo il gusto e l’estro del momento, sempre guidate dalla fantasia e dalla volontà di provare ad osare, pur con ingredienti semplici e genuini.

il sapore del successo

Davvero interessante, inoltre, l’abbinamento dell’anteprima con lo showcooking di Alfonso Iaccarino, chef pluristellato che ci ha raccontato la sua passione per una cucina semplice, del ritorno alle origini, della semplicità e della genuinità legate alla nostra penisola e alla cucina mediterranea. Il segreto di un buon piatto, di una buona cucina, sono ingredienti semplici e genuini. E come non essere d’accordo con questa visione della cucina proposta dallo chef?

Iaccarino ha poi raccontato e presentato il suo meraviglioso Vesuvio: un tripudio di sapori e colori partenopei, un abbinamento “classico” presentato in una forma sublime e meravigliosa che rende davvero onore alla sua terra di origine. Una pasta al forno con ingredienti tradizionali: mozzarella, ricotta, polpettine, pomodoro, basilico, piselli presentato però in una veste nuova e goduriosa per gli occhi, prima ancora che per il palato.

L’esperienza di questo evento, per noi il primo in assoluto, ci ha davvero entusiasmate ed elettrizzate, sarà che la cucina è il nostro habitat naturale, il posto dove ci sentiamo più a nostro agio in assoluto e che parlare di cucina è la nostra passione, ci siamo sentite davvero “a casa”.

Alla prossima!

Cioccolata e Peperoncino

Memi e Ro

il sapore del successo

Se volete continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.