Risotto speck e broccoli

Il risotto speck e broccoli è un primo piatto saporito e semplice da realizzare, molto autunnale e, volendo, anche leggero!
I broccoli e lo speck sono due gusti che secondo me si sposano molto bene insieme e io amo realizzare i risotti! Mi è sembrata quindi una buona idea unire le cose per creare un primo piatto gustoso!
Utilizzando l’acqua di cottura dei broccoli per cuocere il riso (come si fa con la pasta) si ottiene un sapore ancora più intenso!
In fondo alla ricetta trovate la mia versione leggera^^

risotto speck e broccoli

Risotto speck e broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso per risotti (io utilizzo il vialone nano)
  • 500 g circa di broccoli
  • 120 g di speck (in una sola fetta)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 10 g di burro
  • sale
  • 1 peperoncino secco
  • olio evo

Sciaquate bene i broccoli e ricavatene le cimette, mettete da parte anche il gambo. Fate bollire abbondante acqua in una pentola capiente, salatela leggermente e quando bolle buttateci i broccoli (gambi compresi). Fate cuocere per circa 7-8 minuti, poi prelevate le cimette e tenete da parte l’acqua di cottura.
In una casseruola (adatta a cuocere anche il riso) fate rosolare lo speck con un filo d’olio e il peperoncino. Quando lo speck sarà ben rosolato aggiungete le cimette a pezzetti e fate insaporire. Aggiustate di sale ed eliminate il peperoncino.
Aggiungete il riso, fatelo tostare per un minutino e poi cominciate ad aggiungere l’acqua di cottura dei broccoli calda, poca alla volta, mescolando continuamente. Aggiustate di sale se necessario. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano e il burro, mescolate e coprite con un canovaccio pulito.
Aspettate qualche minuto e poi servite subito il vostro risotto speck e broccoli!

risotto speck e broccoli

 

Versione leggera: utilizzate per ogni persona 80 g di riso, 30 g di speck, 200 g circa di broccoli e un cucchiaino di parmigiano.
Seguite la ricetta, facendo rosolare lo speck senza olio e alla fine mantecate con solo un cucchiaino di parmigiano. In questo modo otterete un primo piatto che vale 12 punti WW.

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.