Vellutata zucca e pere

La vellutata zucca e pere è un primo piatto particolare e gustoso, tipico della tradizione americana, che vi consiglio di provare se siete amanti dei gusti particolari!
Ultimamente mi sto appassionando alla cucina americana, mi incuriosisce molto e, anche se alcuni sapori sono lontani dal mio gusto, devo dire che spesso rimango piacevolmente impressionata^^ Questa vellutata si prepara tradizionalmente nel giorno del Ringraziamento, come piatto leggero prima del sontuoso tacchino ripieno! Ho trovato la ricetta sul sito “Un’americana in cucina” e, anche se inizialmente la preparazione mi ha lasciato un po’perplessa il risultato è stato proprio soddisfacente!
Si tratta inoltre di un piatto davvero leggero, quindi va bene anche per chi vuole mantenere la linea.

vellutata zucca e pere

Vellutata zucca e pere

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 2 pere mature non troppo grandi (io ho utilizzato le William rosse perchè erano quelle più mature)
  • 800 g di polpa di zucca
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cipolla bionda
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Tagliate a cubetti anche la zucca, i pomodori e la cipolla sbucciata. Mettete tutto in una ciotola e condite con un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Foderate una teglia con della carta forno e rovesciateci le verdure, allargandole bene. Infornate a 180 per circa 40-45 minuti, fino a quando le verdure non saranno ben cotte.
Mettete tutto in una casseruola capiente e frullate con il frullatore ad immersione. Aggiungete un paio di mestoli di brodo fino ad ottenere le consistenzza desiderata (a me piace cremosa). Aggiustate di sale e aggiungete una generosa spolverata di pepe.
Servite la vellutata zucca e pere ben calda, accompganata da un filo d’olio.

vellutata zucca e pere

Versione leggera: per ottenere un piatto davvero leggero vi consiglio di utilizzare meno olio, magari un cucchiaino a persona. In questo modo per chi, come me, segue la Weight Watchers si tratta di un piatto che vale 1 solo punto WW.

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.