Pasta radicchio e gorgonzola

La pasta radicchio e gorgonzola è un primo piatto semplice da realizzare, molto saporito e cremoso, un sugo perfetto per condire la pasta corta!!
A me piace molto il gorgonzola, ma purtroppo il mio fidanzato non è un grande appassionato. L’altro giorno però al supermercato l’ho trovato bello cremoso e non ho saputo resistere! Dopo averlo gustato quasi a cucchiaiate (^^) con la parte avanzato ho pensato di realizzare questo piatto di pasta e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto. Radicchio e gorgonzola sono due sapori decisi che secondo me si sposano perfettamente insieme! Fatemi sapere se la pensate come me^^

pasta radicchio e gorgonzola

Pasta radicchio e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di pasta corta
  • 1 cespo di radicchio piccolo (circa 400 gr)
  • 1/2 cipolla bionda piccola
  • 80 gr di gorgonzola
  • latte
  • olio evo
  • sale
  • parmigiano grattato

Pulite il radicchio eliminando le foglie più esterne, sciacquatelo e dividetelo in quattro. Eliminate la parte dura iniziale e tagliate ogni quarto a listarelle sottili. In una padella capiente fate rosolare la cipolla tritata finemente con un paio di cucchiai di olio; quando sarà ben dorata aggiungete il radicchio, fate insaporire per un minutino poi aggiungete un pochina di acqua e fate cuocere per una quindicina di minuti, fino a quando non sarà ben cotto. Trasferite il radicchio in un frullatore, aggiungete il gorgonzola a pezzetti e un goccio di latte. Frullate il tutto grossolanamente e mettete il composto ottenutonella padella.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela nel sugo di radicchio e gorgonzola. Spolverizzate con un pochino di parmigiano e servite la pasta ben calda!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.