Pasta porri e salsiccia

La pasta porri e salsiccia è un primo piatto davvero semplice e saporito, perfetto per questa stagione fredda, quando abbiamo bisogno di coccolarci un po’!
Si prepara davvero in poco tempo e il contrasto tra il sapore dolce del porro e il gusto deciso della salsiccia è davvero unico! Io amo molto realizzare questo piatto, a casa mia riscuote sempre grande successo, anche perchè abbiamo a disposizione una salsiccia fresca davvero buona.
Con una spolverata di pepe alla fine è davvero un piatto completo e gustoso, perfetto per ogni occasione!

pasta porri e salsiccia

Pasta porri e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 2 porri di media grandezza
  • 300 g di salsiccia fresca
  • 200 ml di panna fresca
  • 20 g di burro
  • latte
  • sale
  • pepe ù
  • olio evo

Lavate i porri, eliminate la parte verde e tagliateli a rondelle, eliminando eventualmente la parte esterna, se vi sembra troppo dura.
Mettete il burro e un cucchiaio di olio in una padella capiente, adatta a saltare anche la pasta. Fate sciogliere il burro a fiamma bassa e poi aggiungete anche i porri. Fateli rosolare lentamente fino a quando saranno dorati. Frullateli con il minipimer insieme ad un pochino di latte, in modo di ottenere un composto cremoso e mettete da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto i porri mettete la salsiccia spellata e fatta a pezzetti. Fatela rosolare a fiamma media fino a quando sarà completamente dorata. Spegnete il fuoco e aggiungete la crema di porri e la panna.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con il sugo ottenuto, se necessario aggiungete un pochino di latte. Aggiungete, se volete, una spolverata di pepe macinato fresco e servite subito la vostra pasta porri e salsiccia!

pasta salsiccia e porri

Se vi piacciono i porri potete provare anche il risotto porri e pancetta, la frittata porri e ricotta e la pasta crema di porri e zafferano!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.