Mini parmigiana mozzarella e provola

La mini parmigiana mozzarella e provola è un secondo piatto gustoso, a base di melanzane grigliate, mozzarella e provola. Simpatica da vedere e semplice da preparare sarà uno dei piatti più comodi da preparare in questa calda estate!!
Io ho passato questo piatto in forno, utilizzando il grill, ma se non volete accendere il forno potete realizzarli anche in padella, coprendo con un coperchio, o nel forno a microonde, giusto il tempo di far filare i formaggi^^
Per chi non sa rinunciare alla classica parmigiana ma vuole sperimentare una versione più leggere questo è il piatto perfetto!!

parmigiana mozzarella e provola

Mini parmigiana mozzarella e provola

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane di medie dimensioni
  • 2 mozzarella da 125 g
  • 200 g di provolone piccante (io ho utlizzato quello già a fette)
  • 200 g circa di passata di pomodoro
  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio
  • sale

Sciacquate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette alte circa 3 mm (dovrete ottenere circa 25 fette). Mettetele a strati in una colino, spolverizzando con un po’di sale grosse, e fatele scolare per circa 30 minuti. Asciugate le melanzane con della carta assorbente e grigliatele su una piastra o una padella antiaderente.
Condite la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Tagliatele la mozzarella e il provolone a fette sottili.
Foderate una teglia con della carta da forno, disponete otto fette di melanzane, conditele con un pochina di passata di pomodoro, una fetta di mozzarella e una fetta di provolone. Coprite con altre fette di melanzana, ancora passata, mozzarella e provola. Coprite con le rimanenti fette di melanzane e la rimanente salsa di pomodoro. Copsargete con del parmigiano e del pangrattato, condite con un filo d’olio e infornate a 200° con la funzione grill per qualche minuto, fino a quando i formaggi si saranno sciolti (circa 5 minuti). Sfornate, fate intiepidire appena e servite subito la mini parmigiana mozzarella e provola.
Potete anche realizzare invece che delle monoporzioni un’unica parmigiana, a voi la scelta^^

melanzana mozzarella e provola

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.