Panna cotta (da trasporto!) con custard di limone

Buongiorno a tutti!!

Stamani vi vorrei proporre un classicissimo dolce, ossia la panna cotta, accompagnata da una particolare salsa al limone (perfetta per contrastare la dolcezza della panna cotta) presentata in una maniera un po’diversa…ossia in dei carinissimi vasetti di vetro*_*

Ovviamente potete presentarla anche in normali coppette, ma questo può essere un modo carino per farlo e soprattutto comodo se volete portarla con voi al mare o da qualsiasi altra parte!!

panna cotta con custard di limone

Panna cotta con custard di limone

Ingredienti per la panna cotta:

  • 400 ml di panna
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 6 gr di colla di pesce

Ingredienti per la custard al limone:

  • 75 ml di latte
  • 50 ml di panna
  • la buccia e il succo di 1/2 limone non trattato
  • 2 tuorli
  • 50 gr di zucchero

Per la panna cotta: mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. In un pentolino versate la panna, il latte, lo zucchero e i semi della mezza bacca di vaniglia (basterà farci una piccola incisione e togliere i semini neri). Mettete sul fuoco e fate scaldare a fiamma dolce; poco prima che prenda il bollore aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate con cura fino a farla sciogliere bene. Togliete dal fuoco e versate nei 4 barattolini (io ho utilizzato la misura più piccola di quelli della “4 stagioni”), aiutandovi se volete con un imbuto per non fare tanto casino!! Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per 2-3 ore (o comunque fino a quando la panna cotta non sarà ben soda)

Per la custard al limone: lavorate i tuorli con lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone (se invece preferite non sentire la scorsettina nella crema, mettete dei pezzi grossi di scorsa che poi eliminerete a fine cottura). In un pentolino scaldate il latte a fuoco molto basso e aggiungete poco per volta il composto di tuorli, mescolando continuamente con una frusta a mano. Aggiungete la panna e continuate a mescolare per 5-6 minuti senza mai far bollire. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Levate la panna cotta dal frigo, guarnite con uno strato di custard e fate riposare per un’altra oretta in frigo. A questo punto servite la vostra panna cotta direttamente nei barattolini!!

Se volete scoprire tantissime ricette dei nostri blog targati Giallo Zafferano cliccate sul banner qui sotto e seguite la nostra pagina facebook*_*

estate nel piatto

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Panna cotta (da trasporto!) con custard di limone”

  1. Ciao!E’ possibile chiudere i barattolini, così che la panna cotta si possa mangiare anche a distanza di qualche giorno?Grazie!

    1. Ciao Federica, certo, puoi chiuderli, considera però che non potendo sterilizzarli la panna cotta dura comunque un paio di giorni in frigo e non di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.