Orzo pisellini e cotto

L’orzo pisellini e cotto è un primo piatto freddo, perfetto per la stagione estiva, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e sfizioso.
Come avrete capito mi piacciono molto le insalate di cereali, mi piacciono di riso, farro e anche orzo.
L’altro giorno avevo da svuotare il freezer (grande tragedia!!!!!) e avevo dei pisellini surgelati da utilizzare. Ho pensato che il classico abbinamento con il prosciutto non sarebbe stato male e ho deciso di unirci anche l’orzo, per realizzare una pasta fredda da portarmi a lavoro!
Il risultato mi è piaciuto molto e anche a lavoro hanno apprezzato…direi che possiamo replicare l’esperimento*_*

orzo pisellini e cotto

Orzo pisellini e cotto

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di orzo perlato
  • 300 g di pisellini surgelati
  • 100 g di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 1/2 cipolla bionda
  • sale
  • olio evo

Pulite la cipolla e tagliatela sottilmente. Mettete il tutto in una casseruola con un cucchiaio di olio e fate rosolare bene la cipolla. Quando sarà dorata aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini o a striscioline e fate insaporire bene. A questo punto aggiungete i pisellini ancora surgelati, un mestolo d’acqua e fate cuocere per una decina di minuti, fino a quando i pisellini risulteranno morbidi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Cuocete l’orzo in abbondante acqua salata per una ventina di minuti circa (a me piace abbastanza croccante), o comunque fino a quando avrà raggiunto la cottura da voi desiderata!
Scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda. Condite il farro con il sugo di pisellini e cotto, aggiungete ancora un pochino di olio e, se necessario, un pizzico di sale.
Mettete l’orzo pisellini e cotto in frigo fino al momento di servirlo!!

orzo pisellini e cotto

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.