Involtini cotto e frittata

Gli involtini cotto e frittata sono un semplice secondo piatto, saporito e gustoso che potrete preparare in poco tempo, come valida alternativa ai classici involtini di carne!
Io preparo spesso gli involtini, sono comodi e veloci, soprattutto quelli di vitello preparato con un taglio sottile, tipo carpaccio! Era un po’che volevo provare a realizzarli anche con la frittata dentro e mi sono decisa a provare. Devo dire che l’abbinamento è perfetto, io ho messo anche un pochino di pomodoro per rendere un po’più sfizioso il sughetto, ma se preferite potete anche evitarlo!!
Se cercate un secondo piatto un po’diverso dal solito vi consiglio di provare!

involtini cotto e frittata

Involtini cotto e frittata

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di carne di vitellone tagliato sottile (carpaccio)
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • sottilette o altro formaggio a pasta filante
  • 2cucchiai di passata di pomodoro (se vi piace il sughetto rosso)
  • sale
  • olio evo

Sbattete le uova con un pizzico di sale e realizzate tre frittatine abbastanza sottili. Mettetele in un piatto e fatele raffreddare.
Disponete tutte le fettine su un tagliere e salatele leggermente. Disponete su ogni involtino un pochino di prosciutto cotto, un pezzetto di frittata e un pezzetto di sottiletta. Arrotolate gli involtini su sé stessi e stringeteli bene, se volete chiudeteli con uno stecchino.
Disponete gli involtini così ottenuti in una padella capiente con un filo d’olio.
Fateli rosolare a fiamma alta da tutti i lati, poi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 5 minuti. Scoperchiate, aggiungete (se volete) la passata di pomodoro, mescolate e fate ritirare il sughetto ottenuto.
Spegnete il fuoco e servite  vostri involtini cotto e frittata ben caldi.

involtini cotto e frittata

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.