Insalata di farro…alternativa!!

Stasera vi lascio una ricetta per un’insalata di farro alternativa, un po’diversa dal solito, che potete preparare anche all’ultimo minuto, giusto il tempo di cuocere il farro!! Avevo una mia carissima amica a pranzo e volevo preparare qualcosa di fresco, ma avevo pochissimo tempo!! Il risultato però ci è piaciuto tantissimo e non ne abbiamo lasciata nemmeno un chicco….che gole^^ Comodissima da portare in spiaggia o a lavoro nelle calde giornate estive è davvero un toccasana anche per la salute e la linea!

insalata di farro

 

 

Insalata di farro alternativa

Se volete preparare l’insalata di farro alternativa per 4 persone vi servono:

  • 320 gr di farro perlato
  • 100 gr di pomodori Pachino
  • 100 gr di pomodorini secchi
  • 200 gr di pecorino toscano (più o meno stagionato a seconda del vostro gusto)
  • 40 gr di pinoli
  • qualche foglia di basilico
  • olio evo
  • sale qb

Mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente. Quando bolle salatela e fate cuocere il farro per 15-20 minuti.  Quando sarà cotto scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda e lasciatelo riposare (ricordatevi di assaggiarlo per essere sicuri che non abbia perso troppo di sale).
Nel frattempo che il farro riposa tagliate grossolanamente i pomodori secchi, tagliate i pomodori pachino a pezzetti, il pecorino a cubetti piccoli e riducete il basilico, ben lavato, a striscioline. Tostate i pinoli in una padellina antiaderente fino a doratura. Trasferite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungete anche il farro, mescolate bene e mettete un filo d’olio, se necessario aggiustate di sale.  Fate riposare per qualche minuto e servite. Potete anche conservare la vostra insalata di farro per qualche giorno in frigo!

insalata di farro

 

Se questa ricetta vi è piaciuta, se volete rimanere sempre aggiornati con le mie ricette e chiedermi qualsiasi cosa mettete mi piace alla mia pagina facebook!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.