Cupcakes, ricetta base dei famosi dolcetti americani!

cupcakes sono dei dolci americani, ormai diventati famosi anche in Italia, che di solito vengono serviti decorati con creme di vario tipo!
Semplici da preparare, sono delle specie di muffin, meno lievitati e leggermenti più compatti, perfetti per sostenere il cosiddetto frosting, una crema che può essere realizzata con gusti diversi e golosi. Il risultato è un dolce davvero molto scenografico, buonissimo da mangiare e che vi farà fare un figurone, soprattutto con i bambini!
Qui vi lascio la ricetta base, esistono poi anche numerose varianti, ma a mio parere questa è la versione che pià di tutto permette di far risaltare la copertura!
Ho trovato questa ricetta su Giallozafferano e la utilizzo ormai da molti anni con successo!!

cupcakes ricetta base

Cupackes ricetta base

Ingredienti per circa 10 cupcakes

  • 120 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 gr di lievito per dolci

In una ciotola capiente mettete lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti e montate il composto con le fruste elettriche o con la planetaria, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a lavorare il composto con le fruste. Incorporate la farina, la vanillina e il lievito setacciati e continuate a mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Riempite i pirottini da muffin per circa 2/3 e infornate a 180° per circa 25 minuti (anche qui dipende dal vostro forno, sono pronti quando cominciano a dorarsi in superficie, potete fare una prova con uno e vedere quanto tempo occorre al vostro forno per cuocerlo). Sfornate i cupcakes e lasciateli raffreddare. Adesso sono pronti per essere decorati come più vi piace!

cupcakes

Se vi piacciono i cupcakes, magari realizzati anche con impasti diversi, potrebbero interessarvi i cupcakes all’arancia, i cupcakes alla nocciola e i cupcakes rocher!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

 

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.