Crackers all’acqua (ricetta con lievito madre)

crackers all’acqua sono dei croccanti stuzzichini integrali, realizzati con pochi ingredienti, ossia acqua, farina, pasta madre e sale!
Croccanti e gustosi, perfetti per accompgnare salumi e formaggi oppure buonissimi da mangiare da soli non potrete farne a meno nella vostra dispensa^^
Ho trovato l’ispirazione per questa ricetta sul libro “Pasta madre” di Riccardo Astolfi, un libro davvero bello e interessante per tutti gli amanti della pasta madre, sia per i più esperti che per chi è alle prime armi!

crackers all'acqua

Crackers all’acqua

Ingredienti per circa 60 pezzi:

  • 250 g di farina integrale
  • 50 g di pasta madre rinfrescata
  • 125-130 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale

In una ciotola sciogliete il lievito madre nell’acqua. Quando sarà completamente sciolto aggiungete la farina e cominciate ad impastare. Appena possibile spostatevi una spianatoia, poi aggiungete anche il sale e continuate ad impastare per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo-
Mettete in una ciotola unta con dell’olio, coprite con un canovaccio o della pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 5 ore (dovrà raddoppiare di volume, dipende molto dalla temperatura che avete in casa).
Trascorso questo tempo stendete l’impasto con un mattarello su un piano infarinato, il più sottilmente possibile.
Con uno stampino rotondo formate i vostri crackers, adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e bucherellateli con i rebbi di una forchetta.
Infornate a 190° per 15-20 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Sfornate e fate raffreddare i vostri crackers all’acqua su una gratella!

crackers all'acqua 1

Se non avete la pasta madre e volete realizzarla vi lascio la mia ricetta passo passo, vi consiglio di provare…vi si aprirà un mondo fantastico!! Nella sezione lievitati del mio blog invece trovate tante ricette sia con lievito madre che con lievito di birra!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.