La torta rovesciata all’arancia è una versione alternativa della più famosa torta rovesciata all’ananas, una torta profumata e molto bella da vedere!
Quando mi sono arrivate le arance di NaturalMente contadini (vi racconto qui tutta la loro storia) ho subito pensato di realizzar una bella torta all’arancia. Questa versione mi sembrava buona e scenografica da presentare, una torta soffice e profumata…con una crosticina caramellata sopra e le fette di arance!
Ovviamente è fondamentale che le arance che usiamo in questa ricetta siano non trattate…quindi quelle di NaturalMente contadini sono perfette*_*
Torta rovesciata all’arancia
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
- 3-4 arance non trattate
- 250 g di farina 00
- 170 g di zucchero semolato
- 125 g di burro
- 3 uova
- 100 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci
Per il caramello:
- 100 g di zucchero di canna
- 80 g di burro
Prima di tutto preparate il caramello: fondete il burro e mettetelo in un pentolino. Mescolatelo con lo zucchero e 1 cucchiaio di acqua. Mettete sul fuoco e fate caramellare (spegnete quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e comincerà a sobbollire). Foderate una tortiera da 24 cm con della carta forno bagnata e versate sul fondo il caramello, distribuendolo bene su tutta la superficie. Tagliate due arance a fette di 4-5 mm circa e diponetele sopra il caramello, coprendo tutto il fondo.
Preparate la torta: lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete i tuorli leggermente sbattuti, il latte a temperatura ambiente e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo (se rimane qualche grumo di burro non vi spaventate). Aggiungete la farina e il lievito setacciati. Infine aggiungete la scorza grattugiata e 50 ml di succo dell’arancia rimasta.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente all’impasto, mescolando dall’alto verso il basso.
Versate il composto sulle fette di arancia e infornate a 180° per 50-60 minuti, dipende molto dal vostro forno (fate la prova stecchino prima di sfornarla, se esce asciutto la torta è pronta!).
Sfornate e capovolgete la torta ancora calda, togliendo delicatamente la carta forno.
Fate raffreddare e servite la vostra torta rovesciata all’arancia, spovlerizzandola, se volete, con poco zucchero a velo.
Se siete interessati ad acquistare le arance di NaturalMente Contadini qui sotto trovate tutte le informazioni necessarie!
Per rimanere aggiornati su tutte le mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!