Risotto di zucca e ostriche con polvere di capperi e barbabietola rossa

Risotto di zucca e ostriche con polvere di capperi barbabietolaIngredienti:

  • 180 gr riso vialone nano
  • 300 gr di zucca chioggiotta
  • 1 scalogno
  • 8 ostriche
  • polvere di capperi sotto sale
  • polvere di barbabietola rossa
  • olio evo qb
  • sale qb

Per avere info e consigli riguardanti la gestione di questo prodotto del mare, clicca su:

Molluschi Bivalvi

Preparazione:

Prendere un pezzo di zucca dopo averla pulita dalla buccia con l’aiuto di un pela patate la tagliamo a cubetti. Mettere da parte in un piatto. Ora prendiamo le ostriche, le appoggiamo su di un tagliere e con l’aiuto del l’apposito coltello per aprirle, facciamo una pressione sul callo posteriore fino che la punta entra, quindi facciamo leva fino a che si separano i 2 gusci, in un bicchiere versiamo l’acqua contenuta all’ interno del mollusco, mentre le ostriche le tagliamo a pezzettoni e le metteremo in una ciotola pronte per la preparazione successiva.

In una pentola meglio se antiaderente, mettere olio evo e lo scalogno tagliato finemente e subito i cubetti di zucca, saliamo e facciamo cuocere per 4-5 minuti. Mettere il riso e tostarlo, poi aggiungere l’acqua che hanno rilasciato le ostriche. Fare assorbire dal riso questa prima razione di liquido e poi per portare a termine la cottura aggiungere acqua caldissima preparata su di un pentolino.

Ora che il nostro riso e cotto, possiamo procedere con l’assemblaggio del piatto: posizionare la porzione del riso al centro del piatto, aggiungere sopra le ostriche (precedentemente tagliate a pezzettoni). Guarnire il nostro piatto con  una spolverata di polvere di barbabietola e capperi che ci aiuterà ad armonizzare e  valorizzarne il gusto del piatto.

Buon appetito.

Note: le polveri di capperi e barbabietola utilizzate in questa ricetta sono state prodotte da me con l’aiuto del mio essicatore casalingo. A prestissimo farò un post con le indicazioni per poter produrre queste ‘polveri’ in casa.