Cicale di mare alla Busara

Cicale di mare alla Busara
Cicale di mare alla Busara

Ingredienti:

  • 20 cicale di mare  freschissime
  • passata di pomodoro qb
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • sale qb
  • peperoncino a chi piace
  • olio evo
  • pepe qb

Preparazione:

Per il procedimento per le di mare alla busara iniziamo preparando le cicale (mi raccomando…freschissime!!!) iniziamo tagliare tutto intorno al carapace aiutandoci con una forbice, poi tagliare le estremità di ali sulla pancia e la prima parte delle chele fino alla prima giuntura. Ora puliamole sotto l’acqua corrente. In una padella capiente mettiamo lo scalogno tritato finemente e subito le cicale di mare, facciamo rosolare per 3-4 minuti e poi sfumiamo con il vino, aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo, pepiamo e per chi vuole, aggiunga il peperoncino a seconda del suo gusto. Facciamo cuocere per 20/25 minuti a fuoco medio facendo rapprendere il pomodoro. Servire con della polenta morbida.

La canocchia ha una forma lunga, affusolata e composta da tante scaglie (tipo gamberi) che compongono la corazza, nella parte posteriore ha una coda con due grandi occhi blu-violacei (utilizzati per disorientare i predatori) e alcune alette utilizzate come timone.

La cicala di mare vive in profondità che va dai 10 m ai 200 m sui fondi sabbiosi, fangosi costieri, spesso in prossimità della foce dei fiumi o dello sbocco dei canali ha un colore bruno-violaceo e un odore salmastro. (Cit. mercato ittico di Chioggia)

Le cicale di mare In CUCINA:

La cicala di mare si trova tutto l’anno, ed è presente sui banchi dei pescatori subito dopo notti di mareggiate, perché pescate a strascico ormai prive delle tane. Caratteristica della cicala di mare è proprio la sua freschezza, dopo qualche ora dalla morte comincia il processo di disidratazione e quindi si svuota. E’ consigliabile acquistarla ancora viva, In caso non fossero reperibili esemplari vivi (cosa piuttosto comune nelle grandi catene alimentari) occorre assicurarsi che il guscio sia compatto e non asciutto e screpolato o con parti sciupate e ingiallite, oppure surgelata.

Buon appetito