TORTINO DI PATATE

Heilà oggi  cosa cuciniamo???cip4

Prepariamo  il tortino di patate naturalmente,  un piatto così semplice, ma altrettanto delicato che vi lascerà strabiliati, devo ammettere che è nato quasi per caso, avevo in frigo  alcuni ingredienti avanzati da un’ altra ricetta, così ho voluto provare a fare questo esperimento.. che dire? Riuscitissimo!

Ancora una volta potete vedere come, con semplici e come direbbe qualche detrattore, “poveri” ingredienti siamo riusciti a creare un piatto assolutamente accattivante e davvero gustoso, un piatto che adesso andiamo subito a preparare insieme.

Ingredienti:

  • 300 gr. di patate bollite
  • 2 cipolle
  • 140 gr. di farina di ceci
  • 550 ml. di acqua
  • maggiorana
  • olio evo

Procedimento:

Prendiamo le cipolle, dopo averle pulite le tagliamo a fettine sottili e le mettiamo a stufare in padella con olio;  durante la cottura, che deve essere a fuoco molto basso, aggiungiamo un pò di acqua in modo che le cipolle non  rischino di bruciare, diventando così amare.

Tagliamo le patate bollite a quadretti, le condiamo con un pò di olio e maggiorana ( un cucchiaio da minestra più o meno) quando poi  le cipolle saranno cotte, una volta liberate dal liquido di cottura rimasto, le andremo ad unire a queste.

In una ciotola versiamo  la farina di ceci, l’acqua ed un pizzico di sale, lavoriamo  con una frusta  il composto fino ad eliminare tutti i grumi dopodichè uniamo le patate e le cipolle. lasciamo riposare il tutto per qualche minuto prima di iniziare la fase finale della nostra preparazione.cip6

cip5

E’ arrivato il momento di cuocere il nostro tortino: prendiamo una teglia, la foderiamo con carta da forno ,versiamo il composto al suo interno ed inforniamo a 150 gradi per mezz’ora circa.cip2

Consiglio di mangiare il tortino dopo qualche ora, non caldo, ancora meglio il giorno dopo, infatti come spesso vi ho scritto per  questo tipo di piatti, un certo periodo di riposo permette alle prerarazioni di esaltare il loro sapore.

Bene, anche questa ricetta è terminata, spero vi piaccia, a presto da CHEZBOMBER.

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

Precedente PEPERONATA "CROCCANTE" Successivo RAVIOLI DI RISO