BRIOCHES SENZA UOVA E SENZA BURRO

Se volete, potete seguire e commentare le ricette anche sulla pagina  CHEZBOMBER su Facebook.

Alea iacta est!! br3 Oggi finalmente vi posso proporre le brioches senza uova e senza burro.. proprio così, sembrerebbe una cosa impensabile invece è una piacevolissima realtà con la quale potrete accompagnare le vostre colazioni oppure offrire una merenda golosa e salutare; a tal proposito  ho cercato di presentare una ricetta la più immediata  semplice  possibile, ci sono altre versioni altrettando soddisfacenti, ma forse  un pò troppo elaborare per chi non è  troppo avvezzo a stare tra i fornelli e visto che desidero menterene il focus su piatti non troppo proibitivi dal punto di vista della difficoltà direi che questo è davvero  ottimo risultato.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 130 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di sciroppo o malto di riso di riso ( è un  dolcificante totalmente naturale, ottenuto dalla germogliazione del riso ed acquistabile in ogni negozio bio)
  • 15 gr di lievito di birra fresco ( oppure 1 bustina e 1/2 di quello secco)
  • 50 gr. di margarina ( deve essere morbida  per amalgamarla in maniera omogenea al resto degli ingredienti , quindi consiglio di toglierla dal frigo  una mezz’ora  prima di iniziare la preparazione)
  • 2 bustine di vanillina
  • 140 ml di acqua
  • marmellata q.b. ( potete anche non metterla e farle vuote se preferite, io ho messo quella di fragola, di cui sono particolarmente ghiotto)
  • zucchero a velo ( da spolverare sulle brioches cotte)

Preparazione:

Questa ricetta non è affatto difficile, è solamente un pò più laboriosa, ho cercato  quindi di semplificarla al massimo, anche attraverso molte foto dei vari passaggi, per rendervela la più chiara possibile possibile.

  1. Mettiamo il lievito a sciogliere nell’acqua tiepida, nel frattempo in una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, la margarina, la vanillina, lo sciroppo di riso.
  2. versiamo l’acqua ed il lievito nella ciotola e br2 cominciamo ad impastare per alcuni minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido;br1 copriamo con pellicola trasparete il contenitore e lasciamo lievitare per tre ore circa.
  3. Dopo questo  lasso di tempo l’impasto dovrebbe essere più che raddoppiato, ma la lievitazione non è ancora finita.. dobbiamo compiere un’importante operazione: sul  piano di lavoro infarinato versiamo il composto, lo allunghiamo leggermente con le mani ( oppure ci aiutiamo con il mattarello) poi lo ripieghiamo su se stesso in quattro ( durante questa operazione teniamo sempre a portata di mano un pò di farina per aiutarci a lavorare meglio e per non fare attaccare l’impasto al tavolo); br18al termine di questa fase rimettiamo a lievitare per circa un’ ora e mezza.
  4. Terminata la seconda lievitazione stendiamo l’impasto sul tavolo ( sempre adeguatamente infarinato) e formiamo un rettangolo spesso qualche millimetro ( 7/8 mm. circa),br16 poi lo tagliamo a metà nel senso della lunghezza.br15
  5. Con un coltello formiamo dei triangoli di pasta,br14 a questo punto se decidiamo di riempirli di marmellata, con un cucchiaio ne depositiamo un pò nella parte della base più larga del triangolobr13 poi cominciamo a chiudere i cornetti arrotolandoli partendo da quella parte.br12
  6. Mettiamo le brioches in una teglia foderata con carta da forno e lasciamo lievitare ancora per un’orabr11
  7. Terminata anche quest’ultima lievitazionebr10 spennelliamo ogni  brioche con un pò di acqua ( in questo modo a contatto con il calore non si formerà immediatamente la crosta  e potranno crescere ancora un pò di volume)br9 e cuociamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.br8br7
  8. Dopo che le brioches si saranno leggermente raffreddate le spolveriamo con un pò di zucchero a velo..br6
  9. Le nostre brioches  sono ora pronte per essere addentate senza pietà…br5Buon lavoro e buon appetito da CHEZBOMBER.

 

Precedente LA MIA AMATRICIANA Successivo RAVIOLI DI FUNGHI PORCINI