Sandwich al cetriolo

Sandwich al cetriolo

I sandwich al cetriolo sono uno squisito finger food di origine britannica, serviti abitualmente con il tè delle cinque.

Semplici da preparare, uniscono la morbidezza del pane per tramezzini alla croccantezza delle fettine di cetriolo, accompagnate da buon burro salato e contrastate dal pepe… Solitamente sono fatti di un solo strato, ma la versione di questo articolo è con doppia farcitura per realizzare un delizioso antipasto perfetto per accompagnare l’aperitivo 😉

Scoprite come fare i sandwich al cetriolo con la ricetta che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉

sandwich al cetriolo gp
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 sandwich
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 fette Pane per tramezzini (quadrato)
  • 2 Cetrioli
  • 120 g Burro salato
  • Pepe

Preparazione

  1. Tenete il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca e possa essere spalmato agevolmente.

    Lavate per bene i cetrioli, asciugateli, spuntateli e con l’aiuto di un pela patate tagliateli a fettine di pochi millimetri di spessore.

    Disponete quattro fette di pane per tramezzini su di un piano pulito.

    Spalmatele di abbondante burro salato, quindi copritele con le fettine di cetriolo leggermente sovrapposte, in modo da ricoprirne interamente la superficie. Pepate a piacere.

    Sovrapponete a due a due una fetta farcita all’altra, in modo che la parte non imburrata si posizioni sopra i cetrioli e richiudete con le altre fette di pane non farcite tenute da parte.

    Con un coltello affilato tagliate ognuno dei due cubi ottenuti seguendo le due diagonali, in modo da ottenere quattro sandwich al cetriolo da ogni cubo.

    Se non li servite subito abbiate cura di conservare i sandwich al cetriolo in frigorifero, coperti con un canovaccio leggermente inumidito.

  2. Chez Bibia

Note

Sei iscritto alla Newsletter di Chez Bibia? Che aspetti? Clicca QUI, inserisci i tuoi dati e conferma la tua iscrizione: riceverai le nuove ricette GRATIS direttamente all’indirizzo di posta elettronica da te indicato 😉

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *