Dolcetti mandorle e cioccolato fondente

Dolcetti mandorle e cioccolato fondente

I dolcetti mandorle e cioccolato fondente sono dei facilissimi dolcetti di piccola pasticceria con solo due ingredienti.

Si preparano velocemente, anche se necessitano di un periodo di “raffreddamento” un po’ lungo, ma si conservano anche per una decina di giorni.

Piacciono a grandi e piccini e sono perfetti per ogni break goloso, dal tè con le amiche, al caffè, al dopo cena, in accompagnamento ad un liquore.

Guardate la foto dei dolcetti mandorle e cioccolato fondente e leggete la ricetta 🙂

dolcetti mandorle e cioccolato fondente

Dolcetti mandorle e cioccolato fondente

Ingredienti

150 g di MANDORLE PELATE

100 g di CIOCCOLATO FONDENTE

Procedimento

Tostate le mandorle sotto il grill per una decina di minuti, fino a doratura.

Sfornate e fatele raffreddare.

Sciogliete il cioccolato nel microonde, oppure a bagnomaria (cioè mettete il cioccolato spezzettato in un pentolino che inserirete a sua volta in un altro pentolino più grande, riempito per un terzo di acqua e fate sciogliere su fiamma bassa).

Quando il cioccolato sarà ben fuso, liscio e setoso, togliete il pentolino dal fuoco e tuffateci le mandorle tostate.

Mescolate rapidamente affinché il cioccolato si distribuisca uniformemente sulle mandorle.

Preparate dei pirottini di carta di misura piccola e versateci all’interno un cucchiaino o due di mandorle col cioccolato.

Posizionate i dolcetti mandorle e cioccolato fondente su un vassoio in modo che non si tocchino e lasciateli raffreddare per tutta la notte (il cioccolato si dovrà solidificare completamente e il dolcetto staccarsi facilmente dal pirottino senza sformarsi), in un luogo fresco e asciutto, ma non in frigorifero (dove l’umidità macchierebbe e rovinerebbe il cioccolato).

Conservate i dolcetti mandorle e cioccolato fondente in una scatola di latta ben chiusa, sempre in luogo fresco e asciutto.

Chez Bibia

dolcetti mandorle e cioccolato fondente 1

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

4 Risposte a “Dolcetti mandorle e cioccolato fondente”

I commenti sono chiusi.