BOCCHE DI DAMA

20150316_133454-1-1af

BOCCHE DI DAMA

Le bocche di dama salentine sono simili alle “minne di sant’agata”, protettrice di Catania, splendida città siciliana. Sono chiamate così perché fortemente legate alla devozione della Santa la quale era stata martirizzata con l’asportazione di una mammella, la cui forma viene ben rappresentata da questi dolci. Rispetto alle “minne di Sant’Agata” le bocche di dama salentine sono molto più semplici e meno elaborate, sia negli ingredienti che nella loro preparazione.

bocche di dama due

BOCCHE DI DAMA

Sono dolci neanche troppo calorici in quanto non ci sono grassi e neanche agenti lievitanti.

bocche di dama tre

BOCCHE DI DAMA

La loro ben riuscita dipende tutto dal giusto dosaggio degli ingredienti e dalla spumosità dell’impasto, cosa non sempre facile da ottenere. Infatti spesso conviene usare delle formine tondeggianti per cuocerle così si evita la brutta sorpresa di vedere appiattito l’impasto nella teglia prima di infornarle. La buona riuscita delle bocche di dama all’aspetto si vede dal loro rigonfiamento in altezza.

x-default

BOCCHE DI DAMA

Nel Salento questi deliziosi dolci sono in bella mostra in tutti i banchi delle pasticcerie; le misure variano dalla più  piccola a media e grande, ma non nella loro forma.

bocche di dama tre alto

BOCCHE DI DAMA

Come dicevo sono molto semplici da preparare; l’unica difficoltà può consistere nella glassa di copertura; ma seguendo alcune indicazioni ce la si può fare. Io per la glassa o fondant altrimenti detta seguo sempre questa indicazione presa da QUI. La glassa potete comunque prepararla nel modo che più vi aggrada, con gli albumi od anche con  solo acqua e zucchero a velo.

La ricetta invece l’ho presa da un libricino di ricette salentine di un certo Massimo Vaglio che ho ritrovato anche in internet QUI.

Ingredienti

10 albumi di 10 uova
300 g di zucchero
400 g di farina setacciata
10 tuorli

crema pasticcera qb

glassa di copertura

Preparazione

Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero, unire i tuorli spappolandoli con le mani,  mescolarli rivoltando la massa dall’alto verso il basso, abbastanza velocemente, in modo da incorporarli senza smontare il tutto. A questo punto unire la farina, sempre mescolando dall’alto in basso.
Con una sacca da pasticceria riempire le formine a metà e metterle in forno a 200 gradi per una decina di minuti fino a doratura.

Farcirli con crema pasticcera

Per la crema:

Ingredienti:

3 tuorli
5 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina 00 (o maizena)
500 ml latte
scorze di limone

Scaldare il latte con le scorze di limone, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina,  versarli nel latte e girare fino a che la crema si addensa. Trasferirla subito  in una ciotola e farla raffreddare.

Preparare la glassa come detto sopra e farla colare sulle bocche di dama preparate.

Alcune fasi della preparazione della glassa

glassa

GLASSA 

glassa o fondant

GLASSA O FONDANT

bocche di dama  flasg

BOCCHE DI DAMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.